Arriverà in anticipo e (quasi per tutti) prima di Natale l’assegno unico e universale per figli a carico di dicembre 2025: una buona notizia per tutti i beneficiari della misura, destinata ai nuclei familiari con prole ed erogata mensilmente dall’Inps. Ecco le date del pagamento e tutte le informazioni utili per gli utenti.
Assegno unico Inps di dicembre 2025, quando arriva
L’Inps ha annunciato le date dei pagamenti da luglio a dicembre con il messaggio numero 2229 del 14-07-2025. Il pagamento di dicembre 2025, visto anche l’approssimarsi delle Feste natalizie, sarà anticipato alla finestra temporale 17-19 dicembre 2025 per i beneficiari i cui importi non hanno subìto variazioni. Per chi è al primo mese dopo la presentazione della domanda o attende conguaglio a debito o a credito e/o degli arretrati, il pagamento è invece previsto nell’ultima settimana di dicembre. Per le famiglie che hanno segnalato cambiamenti, variazioni del nucleo familiare o di Isee, quindi, non si esclude che le operazioni di erogazione slittino a dopo Natale.
Assegno unico e universale, le novità per il 2026
L’Istat ha annunciato una rivalutazione dell’1,4% e quindi, dall’1 gennaio 2026, l’importo dell’assegno unico – così come di altre prestazioni dell’Inps – crescerà. Si ricorda, però, che l’aumento scatterà ufficialmente a febbraio e che l’Inps pagherà anche gli arretrati in quell’occasione. Cambieranno anche le soglie per ottenere l’importo massimo e quello minimo: la fascia più bassa includerà famiglie con ISEE fino a 17.468,51 euro, che avranno l’importo massimo, mentre si avrà l’importo minimo con ISEE annuo da 46.230,35 euro.
Come controllare i pagamenti Inps
Per controllare i pagamenti ed eventuali cambiamenti allo stato della propria domanda a qualsiasi prestazione Inps, compreso l’assegno unico, l’utente deve:
- Accedere al portale Inps con Spid, CIE o CNS;
- Cliccare su “Prestazioni”;
- Selezionare la voce “Pagamenti” e la sezione della prestazione di proprio interesse.
Per conoscere le date dei pagamenti Inps di dicembre 2025, ecco un articolo del QdS aggiornato con tutte le informazioni utili.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

