I concorsi per la scuola non si fermano, così come le nuove assunzioni: sono previsti e autorizzati oltre 56mila posti da coprire a tempo indeterminato per l’anno scolastico 2024 – 2025.
In attesa del concorso docenti dell’autunno 2024 e di tutte le procedure di assunzione per insegnanti per il triennio 2024 – 2026 grazie ai fondi del Pnrr, ecco tutto ciò che c’è da sapere sulle assunzioni per quest’anno scolastico.
Su proposta del ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, il Consiglio dei Ministri ha approvato lo scorso agosto il d.P.R. che autorizza il Ministero dell’Istruzione e del merito ad assumere a tempo indeterminato 56.500 unità per l’anno scolastico 2024-2025. I posti sono così suddivisi:
Nel sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione si legge: “Il personale scolastico sarà attinto dalle graduatorie in corso di validità per l’immissione in ruolo“. Le assunzioni a scuola rientrano tra le oltre 170mila nel campo della pubblica amministrazione previste entro il 2024. Tra le graduatorie prese in considerazione ci sono anche quelle del concorso ATA 24 mesi, quella del primo concorso Pnrr per docenti che si è svolto a inizio anno e – per quanto riguarda i docenti di religione cattolica – la graduatoria di merito del 2004.
Tra i concorsi scuola più attesi, con assunzioni a tempo indeterminato per i vincitori, c’è il secondo concorso Pnrr per docenti. I dettagli sui posti a disposizione, sulle Regioni coinvolte e sulle date non si conoscono ancora. Il bando, però, dovrebbe arrivare entro l’autunno. Dovrebbe esserci una prova scritta più complessa rispetto a quella della prima selezione. Si prevede che i requisiti di ammissione rimangano gli stessi (quindi, solo per quest’anno, anche i non abilitati con solo 24CFU + laurea della classe di concorso di riferimento dovrebbero poter partecipare).
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Tutti i bandi di concorso pubblico per la scuola vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale (e sul sito Mininterno) e sul portale ufficiale del Ministero dell’Istruzione, sezione “Concorsi”. Le graduatorie dei concorsi già completati o delle GPS (Graduatorie provinciali supplenze) sono consultabili sui siti degli uffici scolastici provinciali.
Immagine di repertorio