Augusta, servizi comunali più accessibili ai cittadini - QdS

Augusta, servizi comunali più accessibili ai cittadini

Augusta, servizi comunali più accessibili ai cittadini

venerdì 28 Gennaio 2022

L’Amministrazione lavora su locali e attività: ha aperto al pubblico il nuovo ufficio anagrafe, trasferito dalla vecchia sede in affitto in locali più adeguati

AUGUSTA (SR) – Apre al pubblico la nuova sede dell’ufficio anagrafe di Augusta sita all’interno della villa comunale in piazza Castello. L’ufficio è stato trasferito dalla vecchia sede in affitto, sita in via San Giuseppe, nei locali di proprietà del Comune che, nel recente passato, hanno ospitato la biblioteca comunale e l’ufficio idrico.

La Giunta comunale con apposita delibera numero 189 del 23 dicembre 2020 aveva approvato il progetto definitivo-esecutivo di “ristrutturazione e riqualificazione” dell’edificio di piazza Castello. L’importo degli interventi, su progetto redatto dai tecnici comunali, è ammontato complessivamente a 56.236,64 euro coperti con i fondi del bilancio comunale. Gli interventi, durati alcune settimane, hanno riguardato l’adeguamento del fabbricato per il miglioramento del decoro, dell’agibilità e abitabilità, per la messa in sicurezza e il miglioramento della fruibilità dei locali.

Sono stati effettuati lavori per: la sistemazione interna attraverso la ridefinizione degli spazi e la realizzazione di nuovi servizi igienici; la sistemazione esterna attraverso la manutenzione e adeguamento degli infissi; il rifacimento dell’impianto elettrico e l’adeguamento alle norme; l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il locale che fino alla fine del dicembre 2021 ha ospitato l’ufficio anagrafe era, ormai da tempo, inadeguato alle esigenze dei cittadini e del personale che vi lavorava. Inoltre rappresentava un aggravio per le casse comunali.

Soddisfatto per il trasferimento nei nuovi locali e per la riapertura dell’ufficio anagrafe l’assessore comunale ai Servizi demografici e statistici, Angelo Pasqua, che ha dichiarato: “Con la nostra Amministrazione abbiamo concretizzato un nuovo traguardo: il trasferimento dell’ufficio anagrafe e dei servizi statistici nell’immobile comunale di piazza Castello, una sede più consona per accogliere i nostri concittadini e le loro istanze”.

“A breve – ha aggiunto Sicari – sarà disponibile anche il totem per eliminare le code attraverso l’erogazione di un ticket che stabilirà l’ordine di arrivo degli utenti”.

“Sarà mia cura – ha concluso – attenzionare anche la regolamentazione preferenziale per le persone diversamente abili e le donne in gravidanza che già gli uffici stanno adottando”.

L’ufficio anagrafe è aperto al pubblico nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 ed il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 mentre resta chiuso nelle giornate di martedì e giovedì.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017