Rifiuti, un nuovo Centro raccolta per Augusta - QdS

Rifiuti, un nuovo Centro raccolta per Augusta

Luigi Solarino

Rifiuti, un nuovo Centro raccolta per Augusta

mercoledì 26 Gennaio 2022

Approvato dalla Giunta il progetto per il Ccr che sorgerà in un’area della strada provinciale che porta a Brucoli. Il sindaco: “Uno strumento fondamentale per far decollare la differenziata”

AUGUSTA (SR) – La città di Augusta sarà dotata di un proprio Centro comunale di raccolta (Ccr) dei rifiuti urbani. La Giunta comunale, con la delibera n.3 del 18/01/2022, ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del Ccr e di un Centro di riuso.

Il Centro comunale di raccolta sorgerà in un area di proprietà del Comune megarese sito nei pressi della strada provinciale che da Augusta porta a Brucoli, in un’area attigua alla sede dell’ex Plastionica. La spesa per la realizzazione dell’impianto ammonta complessivamente a 568.134,45 euro di cui 400.812,76 a base d’asta.

Il progetto è stato redatto dall’architetto, Maria Concetta Vaccaro, e dall’ingegnere, Guido Monteforte Specchi. Per l’esame del progetto in oggetto, al fine della relativa approvazione, era stata indetta una Conferenza di Servizi il 14 settembre del 2021. Il progetto dell’impianto in detta sede ha ricevuto il parere favorevole da parte della Soprintendenza ai Beni culturali di Siracusa, del dipartimento regionale Tecnico Genio Civile di Siracusa, e dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa – Distretto di Augusta. Con Decreto Dirigenziale n. 2492 del 26 dicembre 2021 è stata adottata la determinazione di conclusione positiva della Conferenza dei Servizi decisoria sul progetto esecutivo.

Il finanziamento della realizzazione del Ccr e del Centro di riuso sarà a carico della “Igm Rifiuti Industriali S.r.l.”, ditta che si occupa del servizio di igiene urbana e della raccolta differenziata in città, in ottemperanza agli obblighi contrattualmente assunti dalla stessa con l’Amministrazione comunale.

Soddisfatto il primo cittadino, Giuseppe Di Mare, che sul proprio profilo social ha commentato: “L’altro giorno abbiamo approvato una delibera di giunta per la realizzazione di un Centro Comunale di Raccolta e di un Centro di Riuso ad Augusta. Si tratta di un atto fondamentale per la città, uno strumento per fare decollare la raccolta differenziata. Quando avremo qualcosa da riciclare e depositare ci sarà un centro comunale fisso dove poterlo fare”.

“Devo ringraziare gli assessori Cannavà e Pasqua, i consiglieri comunali che hanno collaborato, i dirigenti che hanno contribuito alla redazione dell’atto – ha aggiunto Di Mare – . Un progetto per un importo di 568.134,45 euro per l’esattezza, fondi destinati all’avvio dei lavori del progetto immediatamente cantierabile. L’intervento sarà finanziato dalla società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti, in ottemperanza agli obblighi contrattualmente assunti”.

“Finalmente dopo anni partiranno a breve i lavori – ha concluso il sindaco -. Come dico spesso, a piccoli passi stiamo lavorando per progettare e rendere cantierabili più lavori possibili nel minor tempo”.

“È un importante obiettivo dell’amministrazione Di Mare – ha dichiarato l’assessore comunale alla Transizione ecologica, Concetto Cannavà – che dopo anni di attesa chiude il cerchio su un opera di primaria importanza, il Ccr, necessaria per favorire e incentivare la raccolta differenziata e finalizzata a raggiungere l’importante traguardo del 65% soglia minima prevista dalla legge”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017