Home » Augusta, aperto nuovo sottovia stradale nella frazione di Castelluccio

Augusta, aperto nuovo sottovia stradale nella frazione di Castelluccio

Niente più attese davanti alle sbarre per gli automobilisti di Castelluccio, frazione del Comune di Augusta. Da oggi è aperto il nuovo sottovia stradale, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana grazie alla soppressione del passaggio a livello.

I lavori effettuati

L’opera è stata realizzata proprio in prossimità del passaggio a livello, eliminando i punti di interferenza con la linea ferroviaria e garantendo così maggiore regolarità alla circolazione dei treni. In ambito urbano, il nuovo sottovia realizza una ricucitura ottimale del reticolo stradale, assicurando ai cittadini una migliore e più sicura viabilità.

Il sottovia – a carreggiata unica divisa in due corsie – ha una piattaforma stradale larga 8 metri e una lunghezza complessiva di circa 400 metri. Nella parte in tunnel è presente un marciapiede largo un metro e mezzo, sopraelevato rispetto al piano viario e accessibile anche con rampe per persone con mobilità ridotta.

L’intervento è parte di un programma che prevede anche la realizzazione di un analogo sottovia in prossimità dell’altro passaggio a livello soppresso, quello di Brucoli. L’investimento complessivo è di circa 7 milioni di euro.