Siracusa, aumentano i positivi al Covid-19 - QdS

Siracusa, aumentano i positivi al Covid-19

Luigi Solarino

Siracusa, aumentano i positivi al Covid-19

venerdì 16 Ottobre 2020 - 00:00
Siracusa, aumentano i positivi al Covid-19

Ventinove casi nella città magarese, anche il candidato sindaco Gulino e quattro studenti di altrettanti plessi scolastici

SIRACUSA – Aumentano i casi di positività al Covid-19 in provincia di Siracusa. I Comuni che hanno visto negli ultimi giorni una impennata di detti casi sono quelli di Augusta e Solarino.

Nella città megarese, al momento, si registrano ben 29 persone positive al Covid-19. La notizia è stata data dal sindaco uscente, Cettina Di Pietro, nella propria pagina Facebook. “Ho di nuovo sollecitato l’ASP di Siracusa a fornirmi i dati relativi al contagio da Covid-19 nella nostra Città – scrive Di Pietro – . Attualmente i positivi sono 29. Sulla base dei protocolli sanitari in vigore, sono stati messi in isolamento preventivo i soggetti che sono stati in contatto diretto con i contagiati.

Sebbene la situazione epidemiologica sia più preoccupante rispetto a quella di qualche giorno fa, le autorità sanitarie stanno cercando di circoscrivere la mappa dei contagi. La collaborazione di tutti i cittadini è indispensabile senza, di contro, suscitare inutili timori e diffondere ingiustificati allarmi come, pure, mi è stato segnalato in queste ore”.

“Non appena avrò altre notizie dall’ASP, – conclude il primo cittadino uscente – sarà mia cura informare immediatamente la cittadinanza, fino al passaggio di consegne al nuovo sindaco”.

Il Covid-19 sta stravolgendo anche la campagna elettorale per l’elezione del nuovo sindaco di Augusta che vede al ballottaggio i candidati Giuseppe Di Mare e Giuseppe Gulino. Quest’ultimo, infatti, trovato positivo al virus, è stato ricoverato nel reparto Covid dell’ospedale Umberto I di Siracusa.

Tra le 29 persone positive figurano anche quattro studenti che frequentano altrettanti plessi scolastici. Si tratta di due studenti del II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di cui uno frequenta il plesso “Morvillo” e l’altro il plesso “La Face”; una studente del IV Istituto comprensivo “Domenico Costa” e un’altro del II Istituto di istruzione superiore “Gaetano Arangio Ruiz”.

Le quattro classi sono state chiuse e tutti gli alunni si trovano in quarantena precauzionale. Chiuso anche l’asilo nido della Marina Militare per un altro caso sospetto di positività.

Invece il Comune di Solarino, attualmente, presenta 14 persone positive al Covid-19. Tra queste figurano anche un assessore, fatto che ha costretto ad una quarantena preventiva lo stesso sindaco, Sebastiano Scorpo, risultato poi negativo, ed una bambina che frequenta l’asilo del plesso “Rodari” che è stato chiuso.

“Molte persone – ha comunicato il primo cittadino – stanno effettuando privatamente dei tamponi rapidi presso laboratori privati, risultando poi positivi. Essi dovranno comunque essere confermati dall’ASP con l’obbligatorio tampone molecolare. Chiunque abbia informazione circa la propria positività dopo tampone rapido da privato è obbligato a comunicarlo al proprio medico di famiglia e isolarsi per precauzione”.

Infine da registrare alcuni casi di positività al Covid-19 tra il personale sanitario ed i pazienti dell’ospedale Umberto I di Siracusa. Agli otto casi, tra operatori sanitari e pazienti, del reparto di ginecologia e ostetricia, riscontrati alcuni giorni addietro, si sono aggiunti un infermiere ed un tecnico del reparto di radiologia e due operatori sanitari del reparto di rianimazione. Di conseguenza si sta procedendo ad uno screening su tutto il personale, con l’effettuazione dei tamponi, ed alla sanificazione dei reparti interessati.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684