Uno dei lavori più stimolanti e importanti è il controllore del traffico aereo, ovvero quella figura che dirige gli aerei soprattutto in fase di decollo e atterraggio negli aeroporti nelle torri di controllo. In Austria, l’azienda Austro Control ricerca diversi controllori del traffico aereo compreso di formazione retribuita e ambire a un contratto importante.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Si ricorda che QdS.it offre una sezione lavoro costantemente aggiornata, con informazioni su concorsi e opportunità di impiego sia nel settore pubblico che in quello privato. L’articolo in basso fa riferimento esclusivamente alle offerte di lavoro pubblicate da Austro Control.
Austro Control assume controllori del traffico aereo: i requisiti
L’azienda austriaca Austro Control ricerca dei controllori del traffico aereo che potranno accedere ad una formazione retribuita superando, però, un processo di selezione. Saranno ammessi 40 tirocinanti ogni anno. Ecco i requisiti:
- Diploma di maturità (o comunque titolo che consente l’accesso alla formazione universitaria);
- Ottima conoscenza della lingua tedesca, con livello C1 o superiore;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Ottima capacità visiva;
- Ottima capacità uditiva;
- Maggiore età;
- Cittadinanza Ue o permesso di soggiorno permanente.
Secondo quanto spiegato da Austro Control, i profili migliori per questo ruolo sono dotati delle seguenti caratteristiche:
- Buon ragionamento spaziale;
- Velocità di elaborazione del pensiero, prontezza;
- Determinazione;
- Buona tolleranza allo stress;
- Multitasking;
- Ottima capacità di concentrazione;
- Ottima memoria;
- Predisposizione al lavoro di squadra
I certificati sono richiesti per i cittadini italiani? No, perché si è provenienti da un paese dell’Unione Europea, ma bisogna essere in possesso di un CV e del certificato di maturità.
Contratto e stipendio
Questa offerta di lavoro come controllore del traffico aereo in Austria è allettante e competitiva. Dopo l’invio della domanda bisognerà però affrontare un test di selezione mettendo alla prova il candidato con scenari potenzialmente realistici. Bisognerà sottoporsi ad un controllo medico per verificare le condizioni di salute e l’idoneità per la posizione lavorativa. I costi di selezione sono a carico della Austro Control e il tutto si svolge a Vienna.
Chi viene ammesso alla formazione potrà acquisire tutte le conoscenze necessarie per esercitare al meglio questa professione. Intanto, si percepirà uno stipendio compreso tra i 2.000 e 3.300 euro lordi, in base al periodo di formazione in cui ci si trova (dura 3 anni). Ma appena si diventa controllori del traffico aereo, lo stipendio iniziale è di 6.600 euro al mese e con possibilità di crescita in carriera.
Quante sono le ore lavorative? In Austria, i controllori del traffico aereo lavorano 135 ore al mese, quindi in media e in base ai turni comunicati con un mese e mezzo d’anticipo tra le 8 e le 12 ore.

