Home » Autostrade in Sicilia, altro week-end tra code e lavori, ma da luglio…

Autostrade in Sicilia, altro week-end tra code e lavori, ma da luglio…

Autostrade in Sicilia, altro week-end tra code e lavori, ma da luglio…

Le autostrade in Sicilia, da qui a qualche mese, “diventeranno bellissime”, si potrebbe dire usando parole tanto care alla giunta della Regione

Le autostrade in Sicilia, da qui a qualche mese, “diventeranno bellissime”, si potrebbe dire usando parole tanto care alla giunta della Regione. Di questo, però, si sta parlando.

Nel frattempo però, chi imbocca uno svincolo per una qualsiasi destinazione sulla Palermo-Messina, Palermo-Catania e Messina-Catania, si metta il cuore in pace. Tra cambi di carreggiate, chiusure, code, cantieri e chi ne ha più ne metta, la situazione è quella che è. Cioè disastrosa.

Autostrade in Sicilia, altro week-end tra code e lavori, ma da luglio…

LA GINCANA

Si è appena aperto un fine settimana che si preannuncia caldissimo, sia per le temperature che sfioreranno i 40 gradi in Sicilia, sia per la viabilità. Lo scorso week end in diretta sulla pagina Facebook del Quotidiano di Sicilia e qds.it abbiamo mostrato tutti i disagi per poter anche solo andare a mare in una delle località turistiche della zona, con l’esempio di Taormina.

Per fare pochi chilometri, ci vogliono, nel momento di massimo traffico, delle ore. Assolutamente intollerabile, per una Regione che vive di turismo. Come mostreremo poi sotto, i cantieri attualmente aperti sono così tanti e “variegati”, così come i controlli in corso su ponti e viadotti, da creare una lista lunghissima.

Autostrade in Sicilia, altro week-end tra code e lavori, ma da luglio…

La domanda però nasce spontanea: ma questi interventi non si potevano fare prima, in inverno, anche con la mobilità ridotta causa covid, in modo tale da finire prima dell’estate?

IL CAS: “ERANO INDIFFERIBILI”

La risposta è no. Almeno secondo il Cas, l’ente che gestisce la Messina-Catania e la Palermo-Catania.

“Perchè erano indifferibili per ragioni di sicurezza e in previsione dell’intenso flusso che avremo tra luglio e agosto (quando le attività si fermeranno per favorire la circolazione) – dice il Cas -. L’attuale governance (insediatasi da circa due anni) si è messa al lavoro dopo troppi anni di abbandono manutentivo e ogni programma di verifica e di successivo intervento hanno dovuto rispettare le relative lungaggini burocratiche prima di diventare operative sul campo”.

Anche in questo caso, dunque, un democristianissimo “sguardo al passato”, o per meglio dire uno scaricabarile, grande classico per tutte le stagioni della politica.

Autostrade in Sicilia, altro week-end tra code e lavori, ma da luglio…

LA REGIONE: “CAMBIERANNO VOLTO”

E a proposito di politico, è arrivata anche la risposta della Regione, per bocca dell’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone: ““Dopo anni di cantieri lumaca e manutenzione a singhiozzo, oggi l’A18 e l’A20 stanno cambiando volto con opere quali la riqualificazione totale del manto stradale o i moderni cartelli a messaggeria variabile, una normalità da tempo attesa ma che richiede anche uno sforzo di pazienza per gli utenti delle nostre autostrade – dice -. Il Consorzio autostrade siciliane ha voluto prolungare per tutto giugno le lavorazioni per raggiungere livelli soddisfacenti di avanzamento delle opere, come nel caso dei viadotti Tagliaborse, ma abbiamo concordato la rimozione di tutti i cantieri e i relativi restringimenti entro il 5 luglio, nel tratto fra Catania e Taormina, per porre fine a ogni potenziale disagio nel periodo delle vacanze. Anche per quanto riguarda la Tangenziale di Messina puntiamo a chiudere finalmente il cantiere di Zafferia, opera rianimata da noi dopo anni e oggi finalmente alle fasi conclusive”.

Autostrade in Sicilia, altro week-end tra code e lavori, ma da luglio…

TUTTI I LAVORI

Dunque dovrebbe essere l’ultimo mese di verifiche strutturali per le gallerie della A20 Messina-Palermo. I controlli a setaccio promossi da Autostrade Siciliane, che mediante indagini geotecniche e georadar hanno il compito di svelare ogni minima défaillance delle strutture che possa determinare qualunque tipo di pericolo per i viaggiatori, saranno sempre guidati da tecnici qualificati e professori universitari. Sotto l’esame delle onde elettromagnetiche andranno, da domani, 14 gallerie della carreggiata di valle.

Nel dettaglio:

  • da giorno 9 sino alle ore 7.00 del 12 giugno, gallerie S. Stefano e Colonna (km. 131,700/134,700);
  • da giorno 14 sino alle ore 7.00 del 21 giugno, gallerie Piana, Guardia, Halaesa e Tusa (km. 135,733/143,720);
  • da giorno 23 sino alle ore 7.00 del 29 giugno, gallerie Piano Paradiso, Torre Finale e Cipollazzo (km. 144,860/151,300);
  • da giorno 1 sino alle ore 7.00 del 4 luglio, gallerie Cozzo e Minneria (km. 151,300/154,050);
  • da giorno 5 sino alle ore 7.00 del 12 luglio, gallerie S.Ambrogio, Lingenia e Carbonara (km. 155,150/162,700);
  • da giorno 5 sino alle ore 7.00 del 12 luglio, gallerie S.Ambrogio, Lingenia e Carbonara (km. 155,150/162,700).

Per consentire i monitoraggi i tratti autostradali interessati saranno chiusi alla viabilità nella direzione verso Palermo e il traffico sarà deviato sulla carreggiata opposta, dove vigerà il doppio senso di circolazione.

Infine, proprio a seguito dei riscontri maturati dopo le precedenti indagini, i tecnici di Autostrade Siciliane interverranno tempestivamente con lavori di manutenzione straordinaria e messa insicurezza sulla galleria San Biagio, sempre sulla A20 in direzione Palermo. Pertanto, dalle ore 23 del 13 giugno e sino alle ore 9.00 di giorno 19, rimarrà interdetta al traffico la carreggiata autostradale (lato di valle) tra i km. 32,686 e 34,288. Il traffico sarà deviato sulla carreggiata opposta (in direzione Messina).

SULLA CATANIA-MESSINA

Vanno verso la conclusione le indagini geotecniche e georadar strutturali avviate da Autostrade Siciliane sulle gallerie della Messina-Catania e della Messina-Palermo.

Per effettuare i monitoraggi strutturali e programmare gli eventuali interventi di manutenzione straordinaria, saranno chiusi alla viabilità alcuni tratti autostradali della A18 e il traffico sarà deviato sulla carreggiata opposta, dove vigerà il doppio senso di circolazione.

I tratti chiusi:
dalle ore 7.00 di giorno 18 alle ore 24.00 di giorno 19 giugno, sulla carreggiata di valle (in direzione Messina) tra il km. 31,234 e il km. 28,386;
dalle ore 7.00 di giorno 21 alle ore 24.00 di giorno 22 giugno, sulla carreggiata di monte (in direzione Catania) tra il km. 28,368 e il km. 31,234;
dalle ore 7.00 di giorno 23 alle ore 24.00 di giorno 26 giugno, sulla carreggiata di monte (in direzione Catania) tra il km. 12,368 e il km. 16,634;
dalle ore 7.00 di giorno 28 giugno alle ore 24.00 di giorno 1 luglio, sulla carreggiata di monte (in direzione Catania) tra il km. 3,447 e il km. 7,222;
dalle ore 7.00 di giorno 2 luglio alle ore 24.00 di giorno 7 luglio, sulla carreggiata di monte (in direzione Catania) tra il km. 4,165 e il km.12,368.

A seguito dei controlli svolti in precedenza, inizieranno già domani, giovedì 17 giugno, i lavori di messa in sicurezza delle gallerie Scaletta Zanclea e Piano Cutiri, sempre sulla Messina-Catania. Sino alle ore 9 del 26 giugno sarà chiuso al transito il tratto in direzione Messina che le ospita, tra i km. 12,368 e il km. 7,222, e contestualmente sarà istituto il doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta.

I VIADOTTI E I PONTI

Controlli anche su viadotti e ponti. E anche qui, come si vede, gli interventi sono davvero moltissimi. Ecco la lista.

Sulla A20 Messina-Palermo:

  • dalle ore 23.00 di giorno 18, sino alle ore 06.00 del 19 giugno, viadotto Guglielmo, con l’istituzione dell’uscita obbligatoria allo svincolo di San Filippo, con rientro a quello di Tremestieri, per chi viaggia in direzione Catania.

Sulla A18 Messina-Catania:

  • dalle ore 23.00 di giorno 21, sino alle ore 06.00 del 22 giugno, cavalcavia n°11, con la chiusura al traffico di entrambe le carreggiate e l’istituzione dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Fiumefreddo, con rientro a quello di Giarre, per chi viaggia in direzione Catania e dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Giarre, con rientro a quello di Fiumefreddo, per chi viaggia in direzione Messina;
  • dalle ore 23.00 di giorno 22, sino alle ore 02.30 del 23 giugno, cavalcavia n°4, con la chiusura al traffico di entrambe le carreggiate e l’istituzione dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Taormina, con rientro a quello di Fiumefreddo, per chi viaggia in direzione Catania e dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Fiumefreddo, con rientro a quello di Taormina, per chi viaggia in direzione Messina.

Sulla A20 Messina-Palermo:

  • dalle ore 09.00, sino alle ore 17.00 di giorno 22, viadotto Niceto e Torregrotta, con la chiusura al traffico della carreggiata di monte (in direzione Messina) tra i km. 32,686 e 30,970 e la conseguente istituzione del doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta.

Sulla A18 Messina-Catania:

  • dalle ore 23.00 di giorno 24, sino alle ore 06.00 del 25 giugno, cavalcavia n°15, 16, 20 e 21, con la chiusura al traffico di entrambe le carreggiate e l’istituzione dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Giarre, con rientro a quello di Acireale, per chi viaggia in direzione Catania e dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Acireale, con rientro a quello di Giarre, per chi viaggia in direzione Messina;
  • dalle ore 23.00 di giorno 28, sino alle ore 06.00 del 29 giugno, cavalcavia n°27 e 28, con la chiusura al traffico di entrambe le carreggiate e l’istituzione dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Acireale, con rientro a quello di San Gregorio, per chi viaggia in direzione Catania e dell’uscita obbligatoria allo svincolo di San Gregorio, con rientro a quello di Acireale, per chi viaggia in direzione Messina;
  • dalle ore 23.00 di giorno 29, sino alle ore 06.00 del 30 giugno, cavalcavia n°1, con la chiusura al traffico di entrambe le carreggiate e l’istituzione dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Roccalumera, con rientro a quello di Taormina, per chi viaggia in direzione Catania e dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Taormina, con rientro a quello di Roccalumera, per chi viaggia in direzione Messina.

Sulla A20 Messina-Palermo:

  • dalle ore 23.00 di giorno 29, sino alle ore 02.00 del 30 giugno, viadotto Corriolo, con l’istituzione dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Barcellona, con rientro a quello di Milazzo, per chi viaggia in direzione Messina;
  • dalle ore 02.30, sino alle ore 05.30 di giorno 30 giugno, viadotto Corriolo, con l’istituzione dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Milazzo, con rientro a quello di Barcellona, per chi viaggia in direzione Palermo;
  • dalle ore 23.00 di giorno 30 giugno, sino alle ore 02.00 del 1 giugno, viadotto Tonnarazza, con l’istituzione dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Milazzo, con rientro a quello di Rometta, per chi viaggia in direzione Messina.

Sulla A18 Messina-Catania:

  • dalle ore 23.00 di giorno 30 giugno, sino alle ore 06.00 del 1 luglio, cavalcavia n° 22 e 23, con la chiusura al traffico di entrambe le carreggiate e l’istituzione dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Acireale, con rientro a quello di Giarre, per chi viaggia in direzione Messina e dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Giarre, con rientro a quello di San Gregorio, per chi viaggia in direzione Catania;
  • dalle ore 23.00 di giorno 1, sino alle ore 06.00 del 2 luglio, cavalcavia n° 25 e 26, con la chiusura al traffico di entrambe le carreggiate e l’istituzione dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Acireale, con rientro a quello di San Gregorio, per chi viaggia in direzione Catania e dell’uscita obbligatoria allo svincolo di San Gregorio, con rientro a quello di Acireale, per chi viaggia in direzione Messina.

Sulla A20 Messina-Palermo:

  • dalle ore 23.00 di giorno 6, sino alle ore 04.00 del 7 luglio, viadotto Forno, con l’istituzione dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Brolo, con rientro a quello di Rocca di Caprileone, per chi viaggia in direzione Palermo;
  • dalle ore 23.00 di giorno 7, sino alle ore 04.00 de 8 luglio, viadotto Forno, con l’istituzione dell’uscita obbligatoria allo svincolo di Rocca di Caprileone, con rientro a quello di Brolo, per chi viaggia in direzione Messina.