Avviati nuovi interventi sulla rete idrica, ecco le novità da Mazzarino a Caltanissetta - QdS

Avviati nuovi interventi sulla rete idrica, ecco le novità da Mazzarino a Caltanissetta

Nicola Digiugno

Avviati nuovi interventi sulla rete idrica, ecco le novità da Mazzarino a Caltanissetta

venerdì 11 Ottobre 2019 - 00:00
Avviati nuovi interventi sulla rete idrica, ecco le novità da Mazzarino a Caltanissetta

Nel capoluogo in corso le opere del primo lotto funzionale di interventi destinati al collettore fognario. Nel paese nisseno duecentomila euro per potenziare il servizio in contrada Santa Caterina

CALTANISSETTA – Annunciato un intervento da poco meno di duecentomila euro per l’approvvigionamento idrico relativo alle utenze della contrada di Santa Caterina di Mazzarino. Il progetto rientra nell’ambito del Piano degli investimenti 2018-2019 con fondi privati di Caltaqua Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta.

Complessivamente, così come sottolineato dall’azienda “i lavori dureranno, al netto di eventuali criticità al momento non preventivate né preventivabili, 120 giorni lavorativi”. Il via all’apertura dei cantieri avverrà subito dopo il completamento dell’iter procedurale con l’imminente aggiudicazione definitiva. L’intervento, anche al fine di consentire un impatto ambientale più equilibrato, non prevede scavi di trincee ma verrà realizzato utilizzando la tecnologia Slip lining, con l’inserimento all’interno delle vecchie condotte in ghisa e ferro ancora esistenti, ma non più utilizzate, di nuove tubature in polietilene ad alta densità (Pead) di vari diametri.

S’interverrà “su oltre 2 mila e 700 metri di condotte”. Prevista, inoltre, “anche la sostituzione dei vecchi contatori relativi alle utenze che ricadono nell’area dell’intervento”.

Recentemente, Caltaqua ha reso noto anche l’avviamento delle opere “del primo lotto funzionale del progetto relativo agli interventi nel Comune di Caltanissetta che permetteranno di ripristinare l’efficienza di un tratto di collettore fognario, della lunghezza di circa 100 metri, che aveva subito danni sia a causa di eventi franosi del versante in cui insiste il collettore che di fenomeni erosivi creati dalle acque torrentizie”.

Uno stralcio dell’intervento complessivo che prevede un investimento di circa un milione e 200 mila euro, somme a valere sui fondi del Patto per la Sicilia, che verranno anticipate da Caltaqua, con “l’obiettivo di ripristinare la piena funzionalità del collettore in attesa di ricevere il finanziamento totale dell’opera da parte della Regione Siciliana”. Gli interventi saranno completati “entro il mese di ottobre”. In programma “la sostituzione di un tratto di collettore che parte dallo scolmatore Fungirello per arrivare sino all’ingresso dell’impianto di depurazione consortile di contrada Cammarella”.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684