Home » Concorsi » Asp in Sicilia alla ricerca urgente di medici di Pronto Soccorso: l’avviso

Asp in Sicilia alla ricerca urgente di medici di Pronto Soccorso: l’avviso

Asp in Sicilia alla ricerca urgente di medici di Pronto Soccorso: l’avviso
Medici in corsia, immagine di repertorio per sanità, ospedali e Pronto Soccorso

Il bando è rivolto ai dirigenti medici con specializzazione in Medicina di Emergenza-Urgenza (o discipline equipollenti), ai medici in formazione specialistica e a quanti abbiano almeno tre anni di esperienza nei Pronto Soccorso nazionali.

L’Asp di Ragusa è ancora alla ricerca urgente di medici per incarichi libero-professionali per i servizi ospedalieri di Medicina di Emergenza-Urgenza – Pronto Soccorso della provincia: l’avviso è aperto fino a fine anno.

Si tratta di uno dei tanti avvisi di concorsi attivi nel campo della sanità per far fronte alla carenza di personale medico, soprattutto nell’ambito dei Pronto Soccorso e negli ospedali, un problema che la Sicilia conosce bene e affronta – al pari di moltissimi altri territori italiani – da tempo.

Avviso per la selezione di medici all’Asp di Ragusa

Il bando – si legge nell’avviso dell’Asp di Ragusa – “è rivolto ai dirigenti medici con specializzazione in Medicina di Emergenza-Urgenza (o discipline equipollenti), ai medici in formazione specialistica e a quanti abbiano maturato almeno tre anni di esperienza nei Pronto Soccorso del SSN”. Attenzione, però: l’avviso prevede la possibilità di impiegare anche medici non specialisti o specialisti in altre discipline impiegati in ambulatori dedicati ai codici minori per “alleggerire il carico dei Pronto Soccorso e garantire percorsi rapidi per i casi a bassa intensità”.

L’obiettivo è il conferimento di incarichi libero-professionali per un totale di 38 ore settimanale. Si tratta di una prestazione professionale autonoma (disciplinata dall’art.2222 e seguenti del Codice Civile), che non dà luogo a rapporti di lavoro dipendente con l’Asp di Ragusa. Il personale selezionato sarà destinato ai servizi ospedalieri di Medicina di Emergenza-Urgenza della provincia di Ragusa.

Requisiti

Per partecipare all’avviso dell’Asp di Ragusa per medici, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti

  • Cittadinanza italiana o di un Paese dell’Ue;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati esclusi dal pubblico impiego per motivi disciplinari e non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizioni dai pubblici uffici;
  • Laurea in Medicina e Chirurgia;
  • Abilitazione all’esercizio della professione;
  • Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici-chirurghi o al relativo albo professionale di altri Paesi dell’UE.
  • Uno dei seguenti requisiti specifici:
    • Specializzazione nella disciplina di Medicina di Emergenza Urgenza o equipollente;
    • Essere medici in formazione specialistica di tutte le discipline;
    • Aver maturato tre anni di servizio (anche con continuativi e a tempo determinato) nei servizi di emergenza-urgenza del Sistema Sanitario Nazionale a tempo pieno, nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2013 e il 30 giugno 2023 ;
    • Possono concorrere per dedicarsi all’attività negli ambulatori dedicati ai codici minori:
      • medici non specialisti;
      • medici specialisti in qualsiasi disciplina.

Come partecipare

Le domande di partecipazione all’avviso dell’Asp di Ragusa per medici di Pronto Soccorso e servizi di Medicina di Emergenza-Urgenza vanno inviate via PEC all’indirizzo concorsi@pec.asp.rg.it. C’è tempo fino al 31 dicembre 2025.

LEGGI L’AVVISO COMPLETO PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Immagine di repertorio

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI