Video

Bambini morti di Covid, quando preoccuparsi e andare in ospedale, i sintomi principali

Intervista di qds.it a Giovanni Corsello, docente di pediatria all’università di Palermo, che analizza gli ultimi drammatici casi di Covid, con la morte anche di un bambino di 10 anni, Torino, e di una di 2 anni, in Calabria. “Omicron non è più patogena per i più piccoli, ma ci sono dei segnali che indicano quando le cure domiciliari non bastano e si deve intervenire tempestivamente. La vaccinazione per la fascia 5-12 anni e il rispetto delle regole sono e saranno fondamentali ancora per molto tempo, bisogna preservare i bambini”.

Nel video sotto il professore spiega come curare i bambini casa in caso di contagio e quali sono i sintomi e i casi in cui è meglio una visita in ospedale.

I numeri

Sono 40 ad oggi i minorenni morti per le complicazioni derivate da Covid-19, mentre attualmente gli under 18 ricoverati nelle terapie intensive e in area medica ammontano a 12 mila. I dati dell’Istituto Superiore di Sanità parlando di più di due milioni di contagiati minorenni dall’inizio della pandemia. Di questi, 12 mila sono finiti in ospedale e 300 in rianimazione.

Pronto vaccino 0-5 anni

vaccini contro il coronavirus per i bambini con meno di 5 anni potrebbero essere disponibili già entro la fine di febbraio. E’ quanto hanno riferito al Washington Post fonti al corrente del dossier.

Secondo le fonti, le aziende Pfizer e BioNTech dovrebbero presentare già oggi alla Food and Drug Administration (Fda) la richiesta di autorizzazione per uso di emergenza del vaccino per bambini di età compresa tra sei mesi e cinque anni