“È stato pubblicato il bando di gara per la realizzazione del nuovo Polo pediatrico di Palermo“: lo ha annunciato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, annunciando la svolta positiva dopo un’attesa di oltre 14 anni per l’importante struttura sanitaria.
L’opera annunciata in un videomessaggio dal governatore siciliano, dal costo di 170 milioni di euro, sarà realizzata in collaborazione con il ministero della Salute e con Invitalia.
Pubblicato bando per realizzare il nuovo Polo pediatrico di Palermo
“È un progetto a cui il mio Governo lavora sin dall’inizio della legislatura, con tenacia e senso di responsabilità. Parliamo di un’opera attesa da oltre 14 anni, rimasta bloccata a causa di fallimenti e ritardi. Oggi possiamo finalmente dire che la stiamo riportando in vita. E lo stiamo facendo bene, con serietà e visione”.
Un punto di riferimento per tutta l’Isola (e non solo)
“Il nuovo ospedale pediatrico – prosegue Schifani – sarà un punto di riferimento non solo per Palermo e per tutta la Sicilia, ma anche per il Sud Italia e per i Paesi dell’area del Mediterraneo”.
Il governatore ha anche spiegato come sarà il nuovo Polo pediatrico di Palermo, oggetto del bando di gara appena pubblicato: “Una struttura moderna, tecnologicamente avanzata, antisismica, immersa nel verde, pensata per accogliere e curare nel miglior modo possibile i nostri bambini. Avrà 134 posti letto, di cui 10 di terapia intensiva, 14 unità operative, 4 sale operatorie e una sala ibrida”.
Una struttura moderna e avanzata
“Tra le specializzazioni pediatriche presenti ci saranno: oncoematologia, neurologia, neurochirurgia e cardiochirurgia e sarà attrezzato per curare anche le malattie rare e le patologie oncologiche infantili. E ancora: una foresteria per i familiari, una zona ristoro, spazi di culto, aule conferenze, parcheggi moderni, un’elisuperficie per le emergenze. Tutto progettato nel rispetto dell’ambiente, con i più moderni requisiti impiantistici”, conclude Schifani, descrivendo il nuovo polo pediatrico per dare una svolta alla sanità al servizio dei più piccoli in Sicilia.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

