Il segretario regionale del Pd, Anthony Barbagallo, spiega il programma dei democratici per la Sicilia in vista delle elezioni regionali e nazionali del prossimo 25 settembre.
Un programma che riguarda i diversi “temi caldi” per l’isola, dalla sanità alla gestione dei rincari.
Tema di primaria importanza è quello della sanità. Con il Covid e la carenza di organico registrata negli ultimi mesi, è un argomento che nessun programma elettorale potrà escludere. A tal proposito, il segretario del Pd in Sicilia annuncia: “Il tema vero è quello di garantire una sanità territoriale, che ci faccia dimenticare gli errori del Covid. Una sanità che guardi al futuro e soprattutto ai giovani medici”.
Non si può poi dimenticare, in vista delle prossime elezioni, il tema dell’economia. Soprattutto per i settori più in crisi ma storicamente importanti per il Pil siciliano, come l’agricoltura. A proposito del settore primario in Sicilia, il segretario del Pd dichiara: “Da anni rappresenta una delle parti dei programmi di Governo più trascurata. I fondi Psr non sono stati sfruttati a pieno. Il tema non può non essere al centro dei programmi, perché non si può pensare a un’economia basata esclusivamente sul terziario”. Per il Pd, inoltre, nel programma per la Sicilia non possono mancare investimenti su agricoltori e imprese agricole, nonché l’attenzione ai Consorzi di Bonifica.
Altro focus per il Pd sarà la pubblica amministrazione, da sempre piuttosto problematica in Sicilia. Per i democratici, è necessario creare una pubblica amministrazione “moderna, efficiente e funzionale”, con una Regione che si faccia carico degli enti locali “invece di vessarli”.
Infine, nei programmi elettorali del Partito Democratico non mancano i riferimenti alla crisi e alle soluzioni ai rincari sempre più pesanti, soprattutto nel settore energetico. In merito al caro bollette, Barbagallo commenta al QdS: “Sarà la vicenda più preoccupante di questo autunno, che si preannuncia ‘caldo’ e drammatico per famiglie e imprese”.
Ecco una serie di soluzioni che il Pd intende inserire nel proprio programma in vista delle elezioni:
Intervista di Francesco Sanfilippo