Politica

Regionali 2022, Barbagallo: “Ecco il programma del Pd in Sicilia, dalla sanità al caro bollette”

Il segretario regionale del Pd, Anthony Barbagallo, spiega il programma dei democratici per la Sicilia in vista delle elezioni regionali e nazionali del prossimo 25 settembre.

Un programma che riguarda i diversi “temi caldi” per l’isola, dalla sanità alla gestione dei rincari.

Regionali Sicilia 2022, il programma del Pd

Tema di primaria importanza è quello della sanità. Con il Covid e la carenza di organico registrata negli ultimi mesi, è un argomento che nessun programma elettorale potrà escludere. A tal proposito, il segretario del Pd in Sicilia annuncia: “Il tema vero è quello di garantire una sanità territoriale, che ci faccia dimenticare gli errori del Covid. Una sanità che guardi al futuro e soprattutto ai giovani medici”.

Non si può poi dimenticare, in vista delle prossime elezioni, il tema dell’economia. Soprattutto per i settori più in crisi ma storicamente importanti per il Pil siciliano, come l’agricoltura. A proposito del settore primario in Sicilia, il segretario del Pd dichiara: “Da anni rappresenta una delle parti dei programmi di Governo più trascurata. I fondi Psr non sono stati sfruttati a pieno. Il tema non può non essere al centro dei programmi, perché non si può pensare a un’economia basata esclusivamente sul terziario”. Per il Pd, inoltre, nel programma per la Sicilia non possono mancare investimenti su agricoltori e imprese agricole, nonché l’attenzione ai Consorzi di Bonifica.

Altro focus per il Pd sarà la pubblica amministrazione, da sempre piuttosto problematica in Sicilia. Per i democratici, è necessario creare una pubblica amministrazione “moderna, efficiente e funzionale”, con una Regione che si faccia carico degli enti locali “invece di vessarli”.

Infine, nei programmi elettorali del Partito Democratico non mancano i riferimenti alla crisi e alle soluzioni ai rincari sempre più pesanti, soprattutto nel settore energetico. In merito al caro bollette, Barbagallo commenta al QdS: “Sarà la vicenda più preoccupante di questo autunno, che si preannuncia ‘caldo’ e drammatico per famiglie e imprese”.

Ecco una serie di soluzioni che il Pd intende inserire nel proprio programma in vista delle elezioni:

  • Tetto ai costi di gas ed energia e limiti ai rincari;
  • Iniziativa “bollette a luce sociale” (con abbattimento fino al 50% per famiglie a basso e medio reddito e micro-imprese);
  • Focus su risparmio energetico e fonti rinnovabili;
  • Credito d’imposta raddoppiato.

Intervista di Francesco Sanfilippo