Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Beyoncé diventa miliardaria: è la quinta musicista a raggiungere questo traguardo

Beyoncé diventa miliardaria: è la quinta musicista a raggiungere questo traguardo

Beyoncé diventa miliardaria: è la quinta musicista a raggiungere questo traguardo

Forbes stima che l’artista abbia incassato 148 milioni di dollari nel 2025 al lordo delle tasse, diventando la terza musicista più pagata al mondo

Beyoncé è diventata miliardaria. Secondo Forbes, è la quinta musicista a raggiungere questo traguardo. La pop star si unisce al marito Jay-Z, Taylor Swift, Bruce Springsteen e Rihanna nel club dei miliardari. Negli ultimi anni, Beyoncé ha ottenuto un successo straordinario. Il “Renaissance World Tour” del 2023 ha incassato quasi 600 milioni di dollari. L’anno successivo, nel 2024, ha sorpreso tutti con un album country, “Cowboy Carter”, a cui è seguito un tour che nel 2025 è diventato quello con il maggior incasso mondiale.

La ricchezza di Beyoncé e la crescita del suo patrimonio

Beyoncé ha iniziato a costruire il suo impero economico nel 2010, fondando la Parkwood Entertainment. Come riporta ‘Forbes’, “la casa di produzione ha acquisito il controllo di quasi tutti gli aspetti della sua carriera: gestisce la sua attività e produce musica, documentari e concerti, anticipando la maggior parte dei costi di produzione per ottenere una quota maggiore dei profitti finali”. Un traguardo importante per ‘Queen Bey’. “Sentivo di voler seguire le orme di Madonna ed essere una potenza, avere il mio impero e mostrare alle altre donne che, quando arrivi a questo punto della carriera, non devi per forza firmare con qualcun altro e dividere i tuoi soldi e il tuo successo: puoi farcela da sola”, aveva dichiarato l’artista in un’intervista del 2013 per promuovere l’album ‘Beyoncé’.

Incassi da 148 milioni di dollari nel 2025

In totale, il ‘Cowboy Carter Tour’, “secondo Pollstar, ha incassato oltre 400 milioni di dollari dalla vendita dei biglietti, a cui si aggiungono circa 50 milioni di dollari di merchandising venduto durante gli spettacoli, sulla base delle stime di ‘Forbes’. Poiché la Parkwood ha prodotto l’intero progetto, Beyoncé si è assicurata margini di profitto più elevati. Sommando i guadagni dei tour ai proventi del catalogo musicale e agli accordi di sponsorizzazione dell’anno, ‘Forbes’ stima che l’artista abbia incassato 148 milioni di dollari nel 2025 al lordo delle tasse, diventando la terza musicista più pagata al mondo”.

La rivista economica ha inoltre evidenziato altre importanti fonti di reddito: “circa 60 milioni di dollari da Netflix per il documentario del 2019 ‘Homecoming: A Film by Beyoncé‘” e “50 milioni di dollari per la sua esibizione durante l’intervallo della prima partita di Natale della Nfl, trasmessa da Netflix nel 2024”. Infine, nel 2023 Beyoncé ha prodotto un film-concerto, seguendo una strategia già adottata dalla collega Taylor Swift, tratto dal ‘Renaissance World Tour’. Il film “è stato distribuito attraverso la catena di cinema AMC e ha incassato quasi la metà dei 44 milioni di dollari di incasso globale”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI