Blutec, oggi tavolo al Mise, operai disperati - QdS

Blutec, oggi tavolo al Mise, operai disperati

redazione

Blutec, oggi tavolo al Mise, operai disperati

giovedì 03 Ottobre 2019

L'invito della Fiom al governo Conte affinché agisca in tempi brevi sulla Cassa integrazione straordinaria e poi sul rilancio dello stabilimento di Termini Imerese

Da quattro mesi senza cassa integrazione e senza prospettive di rientro al lavoro, i mille operai della Blutec di Termini Imerese (tra diretti e indotto) per i sindacati “sono allo stremo e pronti a tutto per la disperazione”.

Ecco perché nel vertice sulla vertenza Blutec in programma nel pomeriggio di oggi nel Ministero dello sviluppo economico, Fim, Fiom e Uilm si aspettano “passi risolutivi”.

“Per i lavoratori – ha detto il segretario della Fiom siciliana, Roberto Mastrosimone – è il momento più buio degli ultimi dieci anni. C’è una inchiesta giudiziaria che ovviamente avrà i suoi tempi, per cui ci aspettiamo che il governo Conte, anche attraverso Invitalia, e la Regione siciliana si assumano direttamente la responsabilità di governare la reindustrializzazione dell’area di Termini Imerese. I fondi ci sono, ora serve un intervento vero e immediato”.

“Non c’è più tempo da perdere – ha aggiunto Mastrosimone – e oggi occorrono azioni concrete. I governi prendano in mano il caso Blutec, ormai è evidente che con la vicenda giudiziaria di Termini Imerese serve un’alternativa produttiva, anche perché rispetto al resto del gruppo in questo sito non c’è lavoro”.

Dal ministero del Lavoro, che domani sarà presente al tavolo, i sindacati si attendono lo sblocco della Cig. “Non era mai accaduto ai tempi della Fiat che i lavoratori rimanessero scoperti dagli ammortizzatori sociali per un periodo così lungo – accusa la Fiom – Il governo sappia che di fronte ha una polveriera sociale”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017