Bollo auto 2021, ecco chi non deve pagare e le novità in Sicilia - QdS

Bollo auto 2021, ecco chi non deve pagare e le novità in Sicilia

Luigi Ansaloni

Bollo auto 2021, ecco chi non deve pagare e le novità in Sicilia

sabato 20 Marzo 2021

Anche in Sicilia, come nel resto d'Italia, arriverà una rottamazione per le cartelle esattoriali dal 2000 al 2015 e in questo rientrano sia le multe sia il bollo

Anche in Sicilia, come nel resto d’Italia, arriverà una rottamazione per le cartelle esattoriali dal 2000 al 2015 e in questo rientrano sia le multe sia il bollo. Non solo: ci sono anche delle categorie dove sarà possibile non pagare la tassa auto.

Soddisfatto Angelo Pizzuto, il presidente dell’Aci Palermo: “Un provvedimento importante che viene incontro alle esigenze delle famiglie e dei soggetti che utilizzano l’auto per lavoro e che sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia – dice Pizzuto -. Adesso i lavoratori possono svolgere piu’ sereni la propria attivita’, evitando che a causa delle sanzioni non pagate il veicolo potesse essere soggetto a fermo amministrativo, pericolo che con il Decreto Sostegni viene al momento scongiurato”.

A CHI SPETTAVA LA ROTTAMAZIONE

La presentazione delle domande era possibile sino a qualche settimana fa ed era riservata a chi aveva un’auto immatricolata da più di 10 anni o con una potenza fino a 53 kilowatt e un reddito inferiore ai 15mila euro.

Per accedere al bonus c’è stata una graduatoria che è stata stilata privilegiando i redditi più bassi. Elenco che adesso è stato pubblicato, anche quello di chi invece non ha ottenuto l’esenzione.

Potevano richiedere esenzione i proprietari di autovetture fino a 53 kw con reddito non superiore a 15 mila euro, i proprietari di autovetture immatricolate entro il 31 dicembre 2010 con reddito non superiore a 15 mila euro, ed era obbligatorio fornire le informazioni sul reddito, pena l’esclusione dalla graduatoria.

Il provvedimento prevedeva lo sgravio anche per le associazioni di volontariato e di protezione civile iscritte nei rispettivi registri regionali, le cui auto sono utilizzate a uso esclusivo per le finalità di assistenza sociale, sanitaria, soccorso e protezione civile.

COSA CAMBIA NEL 2021

A causa della diffusione del Coronavirus, durante gli scorsi mesi numerose regioni italiane hanno deciso di prorogare la scadenza di alcuni pagamenti, come ad esempio quello del bollo auto.

Tuttavia, a partire dall’anno nuovo del 2021, non ci sarà più nessuna sospensione di questa tassa, almeno a livello nazionale. Le scadenze rimangono aprile, agosto e dicembre.

A livello regionale, invece, sono previste alcune modifiche.

Anche per il nuovo anno, sono poi previste alcune esenzioni in base alla tipologia di veicolo. Nello specifico, i proprietari di veicoli elettrici o ibridi (entro 5 anni dalla prima immatricolazione) non dovranno pagare il bollo auto.

A questi, si aggiungono poi i proprietari di veicoli d’epoca, mezzi in carico ad associazioni senza scopo di lucro e veicoli per disabili. Per questi ultimi, però, sarà possibile non pagare la tassa di circolazione per un solo veicolo con cilindrata massima di 2 L se con motore a benzina e con cilindrata massima di 2,8 L se con motore a gasolio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017