Home » Bonomi, attacco al reddito dalla Sicilia: “Non funziona, sia vero strumento contro povertà”

Bonomi, attacco al reddito dalla Sicilia: “Non funziona, sia vero strumento contro povertà”

Bonomi, attacco al reddito dalla Sicilia: “Non funziona, sia vero strumento contro povertà”
Carlo Bonomi, Presidente Confindutria

Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi è in Sicilia per una serie di incontri con gli imprenditori e le istituzioni locali

“Così come è pensato oggi” il reddito di cittadinanza “non funziona, ma Confindustria ha sempre detto che come strumento di politiche attive del lavoro sarebbe stato un fallimento perché i centri di pubblico impiego non hanno mai funzionato. E si è pensato di risolvere questo problema con i navigator e abbiamo avuto, c’è ancora, un ministro che deve trovare un lavoro a quelli che sono stati presi per trovare un lavoro a chi un lavoro non ce lo aveva“. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, in un incontro con imprenditori a Casteltermini, in provincia di Agrigento.

Bonomi, “L’imprenditoria siciliana non è seconda a nessuno”

A metà del 1800 venivano da tutta Europa in Sicilia e nel 1865, alla fiera mondiale parigina, il Regno delle Due Sicilie era la terza potenza industriale del mondo dopo Gran Bretagna e Francia.

Quest’anno due cavalieri del lavoro sono dell’imprenditoria siciliana”. Ha poi proseguito, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi intervenendo, alla Joeplast di Casteltermini, all’evento “Impresa è territorio”.

“Non posso che porgere le scuse di Confindustria. Per fare impresa in Italia bisogna essere delle persone meravigliose – ha aggiunto – . Essere qui con voi, oggi, è la mia testimonianza di quanto siete importanti per la rappresentanza del Paese, ma siete importanti perché il lavoro lo creano le imprese, non lo crea la politica. Al Governo chiediamo solo di avere condizioni per lavorare, quelle condizioni che avrebbero potuto permettere alle vostre industrie di essere ancora la terza potenza mondiale. Ci scontriamo però con la burocrazia folle e non è questo di cui abbiamo bisogno”.

La due giorni in Sicilia del Presidente nazionale di Confindustria

Dopo l’incontro di ieri a Erice, oggi Bonomi, alle ore 10.30 è stato ospite della Joeplast di Casteltermini, in provincia di Agrigento, per una tappa agrigentina del ciclo di incontri “Impresa è Territorio”, che ha visto la partecipazione anche Paolo Licata della Campo d’Oro Srl, Sergio Messina della Joeplast, Salvatore Mancuso della Mancuso Gelati e Alesandra Di Salvo della Scaligera e & Intracarni Company Srl. Nel pomeriggio ultima tappa del ciclo di incontri.

Intorno alle ore15.30, Bonomi è iniziato l’incontro con le aziende di Enna alla Ro.Ga di Pergusa. 

“Il nostro obiettivo – afferma il presidente di Sicindustria, Gregory Bongiorno – è quello di far conoscere al presidente Bonomi una Sicilia produttiva, raccontata direttamente dalla voce degli imprenditori che hanno sempre creduto in questa terra e continuano a farlo ogni giorno. Un’occasione unica per mostrare quanta bellezza, creatività e innovazione ci sia dentro l’impresa siciliana”.

“Tutte le risorse disponibili vanno concentrate per salvare l’industria italiana perché senza industria non c’è lavoro. Lo dicono i numeri – ha aggiunto Bonomi – . Noi non ci fermeremo mai con passione, impegno, e sono certo che l’impresa italiana aiuterà ad uscire da questa crisi”.