Home » Economia » Bonus e agevolazioni 2025 senza presentare l’ISEE: ecco quali sono

Bonus e agevolazioni 2025 senza presentare l’ISEE: ecco quali sono

Bonus e agevolazioni 2025 senza presentare l’ISEE: ecco quali sono
Bonus per over 70 e mano tasse: la guida

Ecco tutti i bonus e le agevolazioni previste senza presentare l’ISEE nel 2025

Ci sono alcuni bonus e agevolazioni che nel 2025 non richiedono la presentazione dell’ISEE. Infatti, alcuni incentivi possono essere richiesti senza presentare questo documento, così garantendo a tutti un aiuto economico per tutti coloro che non hanno presentato la certificazione. Chi non presenta l’attestazione ISEE, in tanti casi, ottiene l’importo minimo ma con la possibilità di accesso al sostegno.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Che cos’è l’ISEE

Ma, dunque, che cos’è l’ISEE? Si tratta dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente che fotografa redditi e patrimonio di un nucleo familiare. Essa si calcola tramite la DSU, ovvero la Dichiarazione Sostitutiva Unica con i dati anagrafici, redditi e beni posseduti dall’utente che ne fa richiesta. L’ISEE ha validità di 365 giorni e scade il 31 dicembre di ogni anno. Per tutte le domande presentate nel 2025 il modello di riferimento resta quello del 2023.

I bonus e agevolazioni senza ISEE nel 2025: ecco quali sono

Ci sono, quindi, diversi bonus e agevolazioni che nel 2025 non hanno necessità di presentazione di ISEE. Ecco quali sono:

  • Assegno Unico: in questo caso la famiglia riceve l’importo minimo da 57,50 euro per ogni figlio minore e 28,70 per ogni figlio maggiorenne. C’è anche una maggiorazione di 17,20 euro per il terzo figlio in poi. Non sono previste ulteriori maggiorazioni.
  • Bonus Asilo Nido: qui parliamo di un importo fisso di 1.500 euro all’anno che corrispondono a 136,37 euro per 11 mensilità. Non è stato riconosciuto nella legge di bilancio 2024 l’aumento per le famiglie con 3 figli.
  • Assegno Sociale: questo incentivo è rivolto a chi ha 67 anni e si trova in difficoltà economiche. Le valutazione dell’importo oscilla in base ai redditi personali. Il limite imposto nel 2025 è di 7.002,84 euro all’anno. Chi non ha nessuna entrata riceve una mensilità di 538,68 euro al mese, mentre chi ha già un reddito percepirà una somma ridotta.
  • Aiuti per i disabili: non è richiesto l’ISEE per bonus e incentivi per i disabili e invalidi civili. Conta in questo caso il reddito personale e in questo caso ci sono agevolazioni fiscali (IVA ridotta per l’acquisto di auto, bonus per dispositivi tecnologici come tablet o cellulari)
  • Esenzione dal ticket sanitario: non è prevista la dichiarazione dell’ISEE ma ci sono dei limiti: 1) bambini sotto i 6 anni con famiglie con 36mila euro di reddito annuali; 2) over 65 con reddito familiare entro 36mila euro annuali; 3) Disoccupati e familiari a carico con reddito annuo di 8.263,31 euro; 4) titolari di Assegno Sociale