Dalle ore 10 di sabato 22 novembre 2025 sarà possibile accedere ai fondi residui del bonus auto elettriche: ad annunciare il nuovo possibile click day per l’incentivo all’acquisto di veicoli elettrici è il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che ha indicato anche le modalità di accesso e di utilizzo del beneficio.
Ecco tutto ciò che c’è da sapere, dai requisiti a come fare domanda.
Bonus auto elettriche, cos’è e il nuovo click day del 22 novembre 2025
Sul portale del Mase dedicato all’incentivo si legge che l’eventuale plafond non utilizzato – proveniente dai fondi associati ai voucher non validati nella prima finestra di accesso alla misura – sarà nuovamente disponibile dalle 10 del 22 novembre. Per questo, si spera in un nuovo click day per chi non è riuscito a ottenere l’incentivo in precedenza.
Il bonus auto elettriche prevede “incentivi per l’acquisto di un nuovo veicolo a emissioni zero, previa rottamazione di un veicolo termico già in possesso” e vi possono accedere sia privati che imprese. La somma viene erogata sotto forma di voucher, che mantiene validità per 30 giorni dalla data di emissione.
Gli importi del bonus auto elettriche
Alle persone fisiche è riconosciuto il voucher per l’acquisto di un solo veicolo nuovo di categoria M1 ad alimentazione elettrica e con un prezzo da listino prezzi ufficiali pari o inferiore a 35mila euro (IVA e optional esclusi). L’incentivo è pari a:
- 11mila euro per nucleo familiare con ISEE inferiore o pari a 30.000 euro;
- 9mila euro per nucleo familiare con ISEE compreso tra 30mila e 40mila euro.
Per le microimprese, invece, il bonus auto elettriche permette l’acquisto di massimo due veicoli nuovi commerciali di categoria N1 o N2 ad alimentazione esclusivamente elettrica e copre fino al 30% del prezzo d’acquisto (IVA esclusa), con un massimale di 20mila euro.
I requisiti per accedere al bonus auto elettriche
Per accedere al bonus auto elettriche è previsto il possesso dei seguenti requisiti:
PERSONE FISICHE
- Essere residenti in aree urbane funzionali (FUA – Fonte Istat);
- ISEE inferiore o pari a 40.000 euro;
- uso del voucher per l’acquisto di nuovi veicoli elettrici di categoria M1 previa rottamazione di un veicolo della stessa categoria, omologato in una classe fino a Euro 5.
MICROIMPRESE
- Sede legale in un’area urbana funzionale (FUA – Fonte ISTAT)
- acquisto di nuovi veicoli commerciali elettrici di categoria N1 o N2, previa rottamazione di un veicolo della medesima categoria omologato in una classe fino a Euro 5.
Come ottenere l’incentivo per acquistare auto elettriche
Per presentare richiesta d’accesso al bonus auto elettriche e approfittare del nuovo click day bisogna accedere alla piattaforma Sogei, che che opera per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Per fare domanda e accedere all’incentivo per l’acquisto di veicoli elettrici servono:
- dichiarazione sostitutiva di autocertificazione;
- targa del veicolo da rottamare (il richiedente deve risultare intestatario da almeno 6 mesi);
- indicare se il bonus è destinato al richiedente o a un altro adulto dello stesso nucleo familiare.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

