Home » Economia » Bonus dipendenti Regione Siciliana, fino a 1500 euro in arrivo: come funziona

Bonus dipendenti Regione Siciliana, fino a 1500 euro in arrivo: come funziona

Bonus dipendenti Regione Siciliana, fino a 1500 euro in arrivo: come funziona
Regione Siciliana

La misura è destinata a dipendenti non dirigenti della Regione. Ecco di cosa si tratta.

Dovrebbero arrivare entro la fine del 2025 i soldi del nuovo bonus destinato ai dipendenti non dirigenti della Regione Siciliana, con cadenza annuale. Ecco tutto ciò che si sa sulla misura.

Bonus dipendenti Regione Siciliana, cos’è e come funziona

Il bonus annuale è destinato – come già accennato – ai dipendenti non dirigenti della Regione Siciliana, quindi oltre 10mila lavoratori (secondo la Relazione CUG 2024, le unità di personale non dirigente ammonta a 10.760 persone) su tutto il territorio siciliano. La misura rappresenta l’applicazione a livello locale dell’articolo 14 del Decreto legge n. 25 del 2025 (convertito in legge il 9 maggio 2025 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 maggio 2025). Si tratta di un provvedimento mirato a costruire una “macchina amministrativa sempre più efficiente e pronta ad affrontare con rinnovate competenze le sfide del contesto nazionale ed europeo” e che prevede tra i suoi ambiti di intervento proprio la lotta al precariato.

La Regione Siciliana ha annunciato negli scorsi giorni di aver stanziato nella recente Manovra-quater10 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2025-2027 per il salario accessorio integrativo dei dipendenti regionali”.

Gli importi

Il bonus per dipendenti non dirigenti della Regione Siciliana prevede importi da 400 e fino a 1.500 euro lordi, in base al tipo di inquadramento del beneficiario.

Bonus dipendenti Regione Siciliana 2025, quando arrivano i pagamenti

C’è un dettaglio importante da tenere a mente. Date, scadenze e modalità di erogazione saranno ufficializzate con l’approvazione definitiva della Manovra finanziaria regionale, prevista nel mese di ottobre. Se i tempi dovessero essere rispettati, il contributo una tantum potrebbe arrivare già entro dicembre 2025.

Le nuove assunzioni

La Regione non lavora solo per contrastare il precariato e migliorare le condizioni dei lavoratori già operativi, ma anche per aumentare il personale e migliorare la qualità della pubblica amministrazione siciliana con nuove reclute. Quest’anno, infatti, la Regione Siciliana ha avviato un piano di assunzioni che prevede 1.348 nuovi ingressi nel triennio 2025-2027 tra dirigenti, funzionari e personale tecnico. Un progetto che rappresenta “una significativa spinta al ricambio generazionale e al potenziamento dei servizi” e che prevede anche diverse progressioni e stabilizzazioni.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Immagine di repertorio