Ѐ ufficiale: il bonus elettrodomestici è operativo e sono già aperti i termini per la registrazione dei produttori e dei venditori che vorranno contribuire all’iniziativa.
Ecco in cosa consiste la misura e le novità ufficializzate dal Decreto pubblicato nelle scorse ore dal Ministero delle imprese e del Made in Italy.
Bonus elettrodomestici 2025, arriva il decreto: ecco come funziona e importi
Il bonus elettrodomestici è un contributo economico che il Governo mette a disposizione per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, destinato a chi sostituisce vecchi elettrodomestici. La misura – prevista nella Legge di Bilancio 2025 – ha l’obiettivo di “promuovere il risparmio energetico e il corretto smaltimento”. Il MiMiT ha pubblicato il decreto attuativo che apre ufficialmente la prima fase dell’accesso al bonus, che riguarderà non gli utenti ma i produttori e i venditori, che potranno presentare domanda per registrarsi alla piattaforma ufficiale dedicata alla misura dal 23 (produttori) e dal 27 ottobre (venditori).
Seguirà una seconda fase, in cui gli utenti potranno presentare domanda di adesione al bonus elettrodomestici tramite l’app IO o il sito web dedicato. Il bonus è erogato sotto forma di voucher (spendibile entro un limite di tempo di 15 giorni solari) nel valore fino al 30% del costo d’acquisto, per un massimo di 100 euro per famiglia anagrafica (200 per nuclei con ISEE fino a 25mila euro). Si ricorda che l’accesso al contributo prevede anche l’onere di smaltimento corretto dell’elettrodomestico obsoleto sostituito, necessariamente di classe energetica inferiore a quella del prodotto acquistato.
Cosa si può acquistare con il bonus elettrodomestici 2025
Con il bonus elettrodomestici si possono acquistare solo prodotti ad alta efficienza energetica e realizzati all’interno dell’Unione Europea dai produttori registrati alla piattaforma sopra menzionata. Rientrano tra i prodotti ammessi al contributo:
- Lavatrici e lavasciuga: classe energetica non inferiore alla A;
- Forni: classe energetica non inferiore alla A;
- Cappe da cucina: classe energetica non inferiore alla B;
- Lavastoviglie: classe energetica non inferiore alla C;
- Asciugabiancheria: classe energetica non inferiore alla C;
- Frigoriferi e congelatori: classe energetica non inferiore alla D;
- Piani cottura: tali prodotti devono risultare conformi ai limiti di prestazione di efficienza energetica previsti al punto 1.2 dell’allegato I del regolamento UE n.66/2014 (tabella 2).
Chi ne ha diritto
Possono richiedere il bonus elettrodomestici le famiglie anagrafiche che abbiano sostenuto l’acquisto di un elettrodomestico ad alta efficienza energetica rientrante nei parametri previsti dalla misura (indicati sopra e ufficializzati nel decreto interministeriale del 3 settembre 2025). Il voucher può essere erogato una sola volta per famiglia anagrafica e non è cumulabile con altre iniziative per l’acquisto di prodotti dello stesso tipo (es. bonus mobili).
Le scadenze, come e quando fare domanda
Al momento non è stata ancora resa nota la data del “click day” destinato agli utenti finali che intendano accedere al bonus elettrodomestici e ottenere il voucher. Ci sono, però, le date ufficiali della prima fase della misura: i produttori e i venditori potranno iscriversi alla piattaforma governativa dedicata al contributo rispettivamente a partire dal 23 e dal 27 ottobre direttamente dall’area personale di PagoPa, accedendo con Spid o Cie.
Come fare domanda per ottenere il bonus elettrodomestici 2025
Anche se la data del click day ufficiale non è ancora stata resa nota, si conoscono già le modalità per accedere alla misura. Chi desidera ottenere il contributo ed è in possesso dei requisiti previsti, dovrà accedere alla piattaforma bonuselettrodomestici.it tramite l’app IO o il sito web dedicato.
Come funziona il voucher
Chi ottiene il bonus elettrodomestici 2025 potrà utilizzare il voucher entro 15 giorni solari dalla sua emissione. Si può spendere sia in negozi fisici che in negozi online censiti e presenti in piattaforma.
In caso di acquisto in un punto vendita fisico, il Venditore accede alla piattaforma dedicata alla misura per accettare il buono sconto, selezionare l’elettrodomestico scelto dall’utente finale con il relativo prezzo di listino, inserire il codice associato al voucher e procedere alle verifiche necessarie. La piattaforma determinerà l’importo dello sconto e mostrerà tutti i dati nel riepilogo della pratica.
Per gli acquisti online, gli e-commerce aderenti metteranno a disposizione una sezione dedicata agli elettrodomestici acquistabili con il voucher e l’utente potrà inserire il codice fiscale e il codice associato al contributo. Una volta che la piattaforma indica il prezzo finale, l’utente potrà procedere al pagamento e il venditore all’erogazione della fattura.
LEGGI LE LINEE GUIDA UFFICIALI DEL DECRETO
Immagine di repertorio
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

