Home » Economia » Bonus elettrodomestici: ecco come richiedere fino a 200 euro

Bonus elettrodomestici: ecco come richiedere fino a 200 euro

Bonus elettrodomestici: ecco come richiedere fino a 200 euro
Elettrodomestici, immagine di repertorio

Il Bonus elettrodomestici 2025 è stato pensato per incentivare la sostituzione di apparecchi ormai stanchi con modelli più efficienti.

Il Bonus elettrodomestici 2025 è stato pensato per incentivare la sostituzione di apparecchi ormai stanchi con modelli più efficienti.

Quanto vale il bonus e chi ne ha diritto

Il meccanismo è piuttosto semplice: da metà novembre (la data precisa sarà comunicata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy), lo Stato riconosce uno sconto fino al 30% del prezzo, direttamente al momento dell’acquisto. Tradotto: massimo 100 euro, che salgono a 200 euro per le famiglie con Isee inferiore a 25.000 euro

Quali elettrodomestici si possono acquistare

Il contributo è valido per lavatrici e lavasciuga con classe energetica A o superiore; forni di classe energetica A o superiore; cappe da cucina di classe B o superiore; lavastoviglie di classe C o superiore; asciugabiancheria di classe C o superiore; frigoriferi e congelatori di classe D o superiore; piani cottura conformi ai limiti previsti dal Regolamento Ue 2019/2016. E che siano, attenzione, prodotti in Europa. Insomma,niente low-cost d’importazione senza pedigree energetico
Lo scorso 23 ottobre i produttori avevano potuto iscriversi sulla piattaforma lanciata dal ministero e dal 27 dello stesso mese negozi e venditori avevano potuto registrarsi sul sito.

Come richiederlo

Da metà novembre, gli utenti potranno accedere alla pattaforma nella data che sarà comunicata dal ministero e potranno richiedere il voucher tramite Spid, Cie o tramite app IO, fino all’esaurimento delle risorse disponibili che ammontato a poco più di 48 milioni di euro. 
Al fine di permettere la verifica dei requisiti, l’utente dovrà compilare il modello disponibile sulla piattaforma informatica con cui dichiara che il contributo servirà per l’acquisto di un elettrodomestico destinato a sostituire un altro bene della stessa tipologia e di classe energetica inferiore, che si impegna a consegnare al venditore il vecchio elettrodomestico e che è in possesso di un Isee in corso di validità per il 2025 inferiore alla soglia di 25 mila euro (per il contributo da 200 euro).
A quel punto, la piattaforma genererà il voucher, inviando comunicazione tramite e-mail oppure nell’app IO. 

Il voucher

Il voucher ha una validità di 15 giorni a partire dalla data di emissione, dopodiché decade e non potrà essere più utilizzato. Il voucher sarà poi da presentare al negozio o all’e-commerce aderente. Lo sconto arriverà subito, mentre al venditore toccherà poi il compito di recuperare la cifra sotto forma di credito d’imposta.