Il bonus giovani under 35 – come il bonus donne – è un’importante opportunità per agevolare le assunzioni a tempo indeterminato per i datori di lavoro e favorire l’occupazione di giovani e donne in condizioni di svantaggio. Dallo scorso 16 maggio sono attive le domande per richiedere l’incentivo, introdotto dal Dl 60/2024 (decreto Coesione).
Ecco una guida per capire di cosa si tratta, quali sono i requisiti per ottenerlo e come fare domanda online.
Bonus giovani under 35 per assunzioni a tempo indeterminato: cos’è e come funziona
Il bonus giovani under 35, introdotto dal Decreto Coesione, prevede una serie di agevolazioni per i datori di lavoro privati che assumono a tempo indeterminato giovani con meno di 35 anni di età che mai – nella loro vita lavorativa – hanno ottenuto un contratto di questo tipo. Nello specifico, la legge prevede “l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali per le nuove assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato, effettuate dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025″.
La durata del bonus giovani under 35
L’incentivo prevede l’esonero del versamento del 100% dei contributi previdenziali per le assunzioni di giovani per un massimo di 24 mesi e “nel limite di 500 euro al mese di importo”.
Bonus giovani under 35, i requisiti
L’agevolazione per l’assunzione di giovani può essere richiesta da tutti i datori di lavoro privati che – dall’1 settembre 2024 al 31 dicembre 2025 – assumono a tempo indeterminato o trasformano il rapporto di lavoro subordinato da determinato a indeterminato per giovani:
- con meno di 35 anni di età al momento dell’assunzione;
- mai stati occupati a tempo indeterminato nel corso della loro vita lavorativa.
Si ricorda che il bonus giovani under 35 è valido per assunzioni con qualifica di operai, impiegati o quadri. Sono invece esclusi i dirigenti, i lavoratori domestici e i contratti di apprendistato.
Le agevolazioni per le assunzioni di giovani nella zona ZES
La circolare INPS 12 maggio 2025, n. 90 illustra i dettagli del bonus giovani under 35 per favorire l’incremento occupazionale e parla anche del potenziamento dell’agevolazione nel Mezzogiorno. Nello specifico – spiega l’Inps – “per le aziende della Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna), il beneficio è maggiorato fino a 650 euro al mese per lavoratore”.
Come fare domanda e ottenere le agevolazioni per le assunzioni
Per accedere alla misura, i datori di lavoro devono presentare domanda tramite il modello di istanza online disponibile sul sito istituzionale dell’Inps alla sezione “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo) – Incentivi Decreto Coesione – Articolo 22- Giovani”. La domanda deve contenere le seguenti informazioni:
- dati identificativi dell’impresa;
- dati identificativi del lavoratore per il quale è intervenuta o potrebbe intervenire l’assunzione a tempo indeterminato;
- tipologia di contratto di lavoro;
- importo della retribuzione mensile media (comprensiva di tredicesima ed eventuale quattordicesima e dell’aliquota contributiva datoriale riferita al rapporto di lavoro);
- Regione e provincia dove avviene la prestazione lavorativa (sede, stabilimento, filiale, ufficio o reparto autonomo).
Una volta ricevuta la domanda, l’Inps provvederà a:
- Calcolare l’ammontare del beneficio spettante;
- verificare i requisiti;
- fornire un riscontro sulla domanda.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

