Home » Economia » Nuovo bonus mamme, ecco chi può usufruire della proroga e la prossima scadenza

Nuovo bonus mamme, ecco chi può usufruire della proroga e la prossima scadenza

Nuovo bonus mamme, ecco chi può usufruire della proroga e la prossima scadenza
Immagine di repertorio, da Imagoeconomica

Tutte le informazioni per l’accesso al bonus destinato alle madri lavoratrici.

Ufficiale la proroga fino al 31 gennaio 2026 per presentare la domanda per ottenere il bonus mamme, ma solo per chi ha avuto o avrà un figlio nel periodo successivo alla scadenza iniziale e fino al 31 dicembre di quest’anno.

Ecco tutte le informazioni utili.

Bonus mamme, proroga fino a gennaio 2026 per i nati a dicembre

Il termine per presentare la domanda per il bonus mamme – misura di sostegno al reddito per lavoratrici madri con due o più figli – è ufficialmente scaduto il 9 dicembre 2025. C’è però un’eccezione: chi ha maturato o maturerà i requisiti successivamente, nello specifico dal 9 dicembre al 31 dicembre 2025, potrà usufruire di una proroga fino al 31 gennaio 2026.

Cos’è il Nuovo bonus mamme lavoratrici e chi può ottenerlo

Il nuovo bonus mamme è una misura di sostegno al reddito che consiste – si legge nel messaggio numero 3289 del 31-10-2025 dell’Inps – “nell’erogazione di una somma di 40 euro mensili per ogni mese o frazione di mese di vigenza del rapporto di lavoro o dell’attività di lavoro autonomo dell’anno 2025” ed è destinato alle madri lavoratrici in possesso dei seguenti requisiti:

  • Numero figli (compresi figli adottati o in affidamento preadottivo): almeno due, di cui il più piccolo di età inferiore ai dieci anni; tre o più figli, con il più piccolo di età inferiore ai 18 anni.
  • Attività di lavoro: possono usufruire del bonus mamme lavoratrici titolari di rapporto di lavoro dipendente – pubblico o privato – e lavoratrici autonome iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie autonome. Escluse le lavoratrici domestici, incluse invece le madri con rapporti di lavoro intermittenti o a scopo di somministrazione. Sono escluse anche le madri titolari di cariche sociali e le imprenditrici non iscritte all’Assicurazione generale obbligatoria e alle forme sostitutive. Per le lavoratrici madri con tre o più figli, il nuovo bonus non è riconosciuto per i mesi in cui sussiste un rapporto di tempo a lavoro indeterminato: questa categoria, però, può usufruire fino al 31 dicembre 2026 dell’esonero del 100% dei contributi previdenziali.
  • Requisito economico: i redditi da lavoro – autonomo o dipendente – ai fini del calcolo delle imposte per il 2025 devono essere pari o inferiori a 40mila euro.

Come fare domanda per il nuovo bonus mamme all’Inps

Nel caso in cui si possa usufruire della proroga, si può richiedere il nuovo bonus mamme con uno dei seguenti metodi:

  • portale Inps;
  • Contact Center Multicanale dell’Inps;
  • patronati e intermediari autorizzati dell’Istituto.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI