Fino a 600 euro per chiunque, a prescindere dall'età, viva un disagio psicologico. Come funzionerà il nuovo bonus.
Il bonus psicologo, contenuto nel decreto Milleproroghe, è stato approvato dalle commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio. Ecco in cosa consiste.
La proposta e l’allarme dell’Ordine degli psicologi
Lanciata a dicembre dalla senatrice del Pd, Caterina Biti, l’iniziativa si prefigge l’obiettivo di fornire assistenza psicologica a chiunque ne abbia bisogno. Soprattutto se appartenente alle fasce più deboli della società.
Otto persone su 10 manifestano malessere psicologico. A dare l’allarme è l’Ordine degli psicologi. Il bonus psicologo, allora, è un chiaro segnale che indica come anche le istituzioni vogliano attenzionare il tema. Per il ministro Roberto Speranza, “dobbiamo rafforzare il servizio sanitario pubblico in ambito di salute mentale. C’è bisogno di più risorse per l’assistenza territoriale e psicologica con una azione sistemica”. Ma i fondi stanziati potrebbero non bastare a soddisfare le richieste: il Governo stanzierà circa 20 milioni di euro per la causa.
Bonus psicologo, come funziona
Il bonus psicologo potrebbe ammontare a 600 euro una tantum a chiunque accusi un disagio. Sarà assegnato in base all’Isee per supportare i più deboli. Esclusi coloro che hanno un reddito dai 50 mila euro in su, così come accade per l’assegno unico universale.
Si attende adesso l’ok della Camera.