TRAPANI – Per l’emergenza Coronavirus la somma destinata al Comune trapanese a titolo di misure urgenti di solidarietà alimentare e acquisto farmaci è di 547.508,51 euro. La giunta Tranchida non si è di certo fermata, ma ha stanziato ulteriori fondi comunali per far fronte agli interventi di supporto ai contratti di locazione, contributi straordinari (anche per supporto alle famiglie nella didattica scolastica a distanza), assistenza domiciliare anziani e portatori handicap.
“Consapevoli che questa situazione di gravità sociosanitaria – dichiara il vice sindaco Vincenzo Abbruscato – sarà purtroppo accompagnata da una crisi economica senza precedenti dal dopoguerra ad oggi, abbiamo ritenuto di tutelare e dare un aiuto concreto a chi non ha altri sostegni per rispondere, intanto, alle primarie immediate esigenze familiari. Cercheremo di coniugare la necessità di evitare code ed assembramenti a chi deve fare la richiesta per il beneficio e che, successivamente dovrà recarsi al supermercato accreditato, predisponendo i modelli via web tramite i canali istituzionali e/o consegnati in remoto con l’obiettivo, al pari, di favorire i cittadini che dovranno recarsi presso uno dei supermercati accreditati, rispettando comunque tutte le prescrizioni e cautele prescritte dalla legge. Tutto ciò sarà possibile potendo vantare anche sul sostegno prezioso dei partner”.
Intanto, per cercare di sopperire alla mancanza di beni primari, i soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza Covid-19, possono presentare richiesta per beneficiare dell’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali del territorio di residenza presenti nell’elenco pubblicato sul sito del Comune.
Le domande pervenute in sono circa un migliaio, ma al fine di agevolare al massimo la presentazione delle richieste di sussidio è stata creata una rete di assistenza che aiuterà in remoto i cittadini nella fase di compilazione e presentazione dell’istanza. I cittadini interessati, quindi, possono rivolgersi presso i centro di aiuto “ComuneAmico” più vicini alla propria abitazione.
Infine, tra le altre iniziative messe in atto in questa fase emergenziale c’è la creazione di “Trapani rete solidale”, vale a dire un conto corrente per la raccolta fondi. Quanti vogliono effettuare una donazione possono farlo versando un contributo sull’Iban messo a disposizione dal Comune. L’iniziativa dell’Amministrazione comunale fa riferimento all’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 658 del 29/03/2020.
Twitter: @AntoninoLoRe