Economia

Bonus Trasporti 2023, nuovo click-day il 1° ottobre: come avere gli ultimi fondi rimasti

Quella di domenica 1° ottobre sarà quasi certamente l’ultima opportunità di ottenere il Bonus Trasporti 2023, l’agevolazione che permette di ricevere un contributo fino a 60 euro valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.

Bonus Trasporti 2023, come richiederlo

Dalle ore 8, infatti, sarà possibile fare richiesta per accedere al contributo. I fondi del bonus verranno assegnati in ordine cronologico, pertanto i richiedenti dovranno essere molto veloci a inviare la domanda a causa delle risorse limitate.

I voucher in questione sono infatti i residui provenienti dal mancato utilizzo delle agevolazioni che sono state rilasciate nella sessione del 1° settembre scorso.

Bonus Trasporti 2023, quanti fondi sono rimasti

L’avviso che appare sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali viene infatti sottolineato che quelli messi a disposizione saranno esclusivamente “fondi residui”, con il portale che rimarrà attivo fino all’esaurimento degli stessi.

Nel mese di settembre la sessione per inviare le domande del Bonus Trasporti era durata appena un’ora, con migliaia di utenti che erano rimasti inutilmente in coda, nell’attesa di riuscire ad aggiudicarsi il voucher.

Bonus Trasporti 2023, chi può richiederlo

Il Bonus Trasporti 2023 può essere richiesto dalle persone fisiche che presentano un reddito non superiore a 20mila euro annui. Si tratta di una platea di beneficiari più limitata se paragonata a quella dello scorso anno, quando il limite del reddito era fissato a 35mila euro.

I beneficiari del bonus possono utilizzare il voucher acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.