Economia

Bonus veicoli sicuri 2023 in scadenza, cos’è e come fare domanda

Mancano pochi giorni alla scadenza della presentazione delle domande per accedere al Bonus veicoli sicuri 2023, chiamato anche Bonus Revisione Auto 2023. L’agevolazione compensa l’aumento scattato dal 1° novembre 2021 dei costi per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi. La deadline è fissata per il 31 marzo 2023.

I cittadini, quindi, sono ancora in tempo per richiedere il bonus. Ma quali sono i requisiti e cosa bisogna fare per accedervi? Scopriamolo insieme.

Bonus veicoli sicuri 2023, cos’è e chi può richiederlo

Il Bonus veicoli sicuri 2023 o Bonus Revisione Auto 2023 è un’agevolazione che consente di avere un rimborso di 9,95 euro sui costi di revisioni dei mezzi. L’agevolazione può essere richiesta da tutti i proprietari di veicoli a motore che hanno effettuato la revisione del proprio veicolo, così come disposto dall’articolo 80, comma 8, del Codice della Strada.

In caso in cui il mezzo dovesse essere co-intestato, il Bonus veicoli sicuri 2023 potrà essere richiesto esclusivamente da risulta essere il primo co-intestatario sulla carta di circolazione.

Il contributo può essere richiesto per le revisioni degli autoveicoli fino a 35 quintali, i motoveicoli e i ciclomotori e minibus fino a 15 posti. Il bonus può essere richiesto soltanto una volta e per un solo veicolo.

Bonus veicoli sicuri 2023, come fare domanda

Per presentare la domanda di accesso all’agevolazione è necessario collegarsi all’apposita piattaforma web Bonus Veicoli Sicuri. Così come sottolineato dalle istruzioni presenti sul sito, “l’accesso all’area riservata avviene esclusivamente con SPID con livello di sicurezza 2, CNS e CIE“.

Una volta effettuato il login, il proprietario del veicolo dovrà compilare il modulo messo a disposizione dalla piattaforma. Il rimborso della spesa verrà versato sul conto corrente che sarà stato indicato nel modulo. Il portale sottolinea come “dalle ore 9 del 3 aprile 2023 sarà possibile richiedere esclusivamente il contributo per le revisioni effettuate nel corso del 2023“.