Home » Bonus viaggi over 60, agevolazioni per bus, treni e aerei: ecco come averle

Bonus viaggi over 60, agevolazioni per bus, treni e aerei: ecco come averle

Bonus viaggi over 60, agevolazioni per bus, treni e aerei: ecco come averle
Anziani in vacanza – centenari – ultracentenari – foto Imagoeconomica

Tutte le agevolazioni e gli sconti per gli over 60 nella mobilità e nei viaggi: tutto quello che c’è da sapere

Tutti gli over 60 potranno accedere a diversi bonus viaggi che permetteranno l’utilizzo di treni, autobus e aerei con forti sconti. Essi scatteranno al compimento dell’età prestabilita e variano in base alle compagnie di trasporto.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Gli incentivi per gli over 60: ecco il bonus viaggi

Spesso per le persone della terza età non c’è la possibilità di spostarsi o viaggiare e questo tende gli anziani a impigrirsi e a restare nella propria confort zone. Così per incentivare la mobilità degli over 60, sono stati previsti sconti e promozioni che permettono di spostarsi su alcuni mezzi pubblici e privati potendo così contare su alcune riduzioni di prezzo.

Non si tratta di bonus nazionale ma riconosciuto a livello locale, ed è dedicato a coloro che si avvicinano alle terza età ed entrano a far parte delle fasce di popolazione più fragili. Non si tratta di un bonus previsto dal Governo Meloni e non consiste in nessun riconoscimento economico, ma solo di scontistica sui viaggi. Quindi, ecco i modi di come usufruire di queste agevolazioni e come si richiedono.

Bonus viaggi over 60: gli sconti previsti in treno

Per tutti gli over 60 spostarsi in treno può divenire una scelta interessante visto che spesso le compagnie italiane applicano degli sconti importanti. Trenitalia e Italo prevedono sconti per questa fascia di popolazione, ecco di cosa si tratta:

  • Trenitalia prevede l’Offerta Senior per i soci Cartafreccia (gratuita) e X-Go over 60 con sconti fino al 50% del prezzo del biglietto di Intercity e Intercity notte;
  • Italo per gli over 60 prevede sconti fino al 60% sulla tariffa Flex in ambiente Smart e Prima.
  • Trenord prevede che le donne che hanno compiuto i 60 anni e gli uomini che ne hanno compiuti 65, possono viaggiare con uno sconto del 20% sulla corsa semplice per la Tariffa Unica Regionale Lombardia. Al compimento dei 65 anni, sia uomini che donne possono fruire anche di uno sconto del 25% sul costo di un abbonamento mensile o annuale.

Lo scontro potrà essere applicato nel momento in cui si acquista il ticket indicando la propria età. Il personale di bordo potrebbe chiedere l’esibizione di un documento di riconoscimento per accertarsi dell’età dichiarata.

Bonus viaggi over 60, gli sconti per viaggi in aereo o nave

Non esistono sconti fissi per chi viaggia in aereo per gli over 60. Le agevolazioni possono cambiare in base alle compagnie e alle rotte in cui si desidera viaggiare. In passato, Alitalia prevedeva uno sconto del 30% per gli over 60 sui voli nazionali, diverse le percentuali per i voli internazionali. Oggi, ITA Airways invece, non sembra aver proseguito questo piano per gli over 60.

Invece, per chi viaggia in nave potrà ottenere delle scontistiche diverse in base alle compagnie. Ad esempio, la Grimaldi Lines permette agli over 60 uno sconto del 20% sulle mete verso Sardegna, Spagna, Sicilia e Grecia.

Bonus viaggi over 60, gli sconti per gli autobus e i mezzi di trasporto urbano

Ci sono bonus viaggi per over 60 per autobus, tram o metropolitane? Parliamo sempre di diverse scontistiche che dipende dalle aziende che gestiscono i trasporti pubblici locali. Spesso, la maggior parte di esse concede abbonamenti con percentuali di sconto per chi ha superato una certa età. Necessario informarsi con il proprio comune di residenza. Gli sconti sono variabili con una forbice che va dal 20% e al 50%.

Bonus viaggi over 60, le scontistiche per i taxi

In diverse realtà locali ci sono dei bonus e sconti per over 60 con i taxi. Infatti, stiamo parlando del “taxi sociale” adottato a Fidenza dedito agli ultra 65enni residenti e in difficoltà. In questo modo si garantisce maggior mobilità alle fasce più deboli di popolazioni che non possono utilizzare il trasporto pubblico.

Esiste anche un bonus taxi in Emilia-Romagna previsto dell’Associazione Nazionale Invalidi Civili e Civili Anziani (ANICI) “S.O.S. taxi gratuito” per persone in difficoltà nel deambulare. Il taxi gratuito si può utilizzare recandosi presso le strutture mediche per visite specialistiche, dialisi ed esami del sangue.

Bonus mobilità 2025

Ci sono altre agevolazioni per anziani e over 65. Nel 2025 dovrebbe arrivare il Decreto Anziani che ha come scopo di facilitare la mobilità e l’autonomia delle persone anziane nel contesto urbano ed extraurbano. La misura è stata regolamentata da un decreto attuativo e sarà gestito dalle Regioni con un Fondo apposito.