Sono previste scontistiche e bonus per tutti gli over 60 con diversi bonus viaggi. Tutti gli over 60 italiani, anche se una volta venivano già considerati anziani ma con l’innalzamento dell’età ancora oggi sono lavoratori ma hanno anche voglia di viaggiare e muoversi in Italia, in Europa e nel Mondo pre e post pensionamento. Ma quali sono i bonus che spettano per i viaggi per gli over 60? Ecco quali sono.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Bonus viaggi over 60: gli sconti previsti
Sono previsti bonus viaggi per over 60 per chi va in treno. Questo mezzo può essere una scelta molto interessante visti i tanti collegamenti e sconti importanti. Ma vediamo quali sono per over 60:
- Trenitalia prevede l’Offerta Senior per i soci Cartafreccia (gratuita) e X-Go over 60 con sconti fino al 50% del prezzo del biglietto di Intercity e Intercity notte;
- Italo per gli over 60 prevede sconti fino al 60% sulla tariffa Flex in ambiente Smart e Prima.
- Trenord prevede che chi ha compiuto 65, possa viaggiare con uno sconto del 20% sulla corsa semplice per la Tariffa Unica Regionale Lombardia. Al compimento dei 65 anni, sia uomini che donne possono fruire anche di uno sconto del 25% sul costo di un abbonamento mensile o annuale. Tutti gli abbonamenti agevolati devono essere caricati sulla tessera Io Viaggio che ha una validità di 4 anni ed un costo di 10 euro.
Lo sconto può essere richiesto in fase di acquisto del biglietto è necessario indicare la propria età, sia che si proceda all’acquisto online, sia che si acquisti il biglietto presso una biglietteria.
Viaggi in aereo, gli sconti per over 60
Anche per chi viaggia in aereo non ci sono sconti e riduzioni per over 60. L’agevolazione può cambiare, però, in base alle compagnie aeree in cui si sta scegliendo di viaggiare. Una volta Alitalia prevedeva uno sconto del 30% per gli over 60 sui voli nazionali, mentre sui voli internazionale la percentuale cambiava. ITA Airways, invece, oggi non prevede un programma di sconti per over 60, ma garantendo assistenza gratuita per chi ne abbia bisogno.
Bonus viaggi over 60: gli sconti in nave
Per chi viaggia in nave potrà ottenere diversi sconti diverse in base alla compagnia con cui si intende acquistare il biglietto. Ecco quali sconti sono previste da alcune compagnie:
- la Grimaldi Lines prevede uno sconto speciale del 20% a biglietto in cui sia presente almeno un passeggero over 60 anni per le linee marittime per Sardegna, Grecia, Sicilia e Spagna. La promozione è valida, per il 2025 per partenze dall’1/9 al 31/12. Lo sconto del 20% è applicabile non solo sul biglietto, ma anche su supplementi sistemazione, animali e veicoli a seguito;
- Anek Lines Italia offre uno sconto del 20% a tutti i passeggeri che hanno compiuto i 60 anni di età e lo sconto è applicabilie anche per veicoli a seguito (rimorchi esclusi);
- MSC Crociere prevede uno sconto senior fino al 10% per chi ha compiuto i 65 anni e prenota online.
Trasporto pubblico: gli sconti per over 60
Le percentuali di sconto per gli spostamenti in autobus, metro e tram, sono variabili e dipendono direttamente dalle aziende che gestiscono i trasporti pubblici locali. Gli sconti sono variabili e la percentuale oscilla dal 20% al 50% di sconto. Il consiglio, quindi, è quello di visitare il sito ufficiale dell’azienda che si occupa dei trasporti dove si ha la residenza o di contattarla di persona o telefonicamente per chiedere l’informazione.

