Sono stati oltre 76mila, quest’anno, gli spettatori delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa. Un successo per la 56esima stagione organizzata dalla Fondazione Inda.
Nell’anno della ripartenza, nonostante la drastica riduzione del numero di spettatori, la Fondazione, coinvolgendo più di 150 artisti, ha allestito tre produzioni: Coefore Eumenididi Eschilo per la regia di Davide Livermore, coprodotto col Teatro Nazionale di Genova, Baccanti di Euripide per la regia di CarlusPadrissa, tra i fondatori della compagnia catalana La Fura dels Baus, e la commedia Nuvole di Aristofane per la regia di Antonio Calenda.
Il programma è stato arricchito dalla mostra multimediale Orestea atto secondo. La stagione ha registrato 76.707 biglietti venduti, con una media di oltre 1500 spettatori a serata e il tutto esaurito per molte delle 48 repliche in scena dal 3 luglio al 21 agosto. Fra i momenti da ricordare, la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha assistito alla replica di Coefore Eumenidi il 19 luglio, giornata del ricordo delle vittime della strage di via D’Amelio costata la vita al giudice Paolo Borsellino.
La Fondazione Inda ha già programmato la 57esima stagione di rappresentazioni classiche che nella primavera 2022 vedrà l’esordio al teatro greco del regista canadese Robert Carsen con la regia dell’ Edipo re di Sofocle e di Jacopo Gassman con la regia di Ifigenia in Tauride di Euripide.