Dolore a Borgetto, in provincia di Palermo, per la morte di Maria Elena Lo Baido, moglie del sindaco Francesco Roberto Davì: la donna si è spenta a soli 49 anni dopo aver lottato contro una terribile malattia. L’intera comunità si stringe attorno alla famiglia e per la giornata dei funerali – il 19 dicembre – è stato proclamato il lutto cittadino.
Borgetto in lutto per la morte di Maria Elena Lo Baido, moglie del sindaco Davì
L’Amministrazione comunale ha divulgato una nota per proclamare il lutto cittadino in occasione dei funerali della 49enne: “Nel manifestare il sentito cordoglio di tutta la comunità per la prematura perdita della signora Lo Baido Maria Elena, moglie del sindaco Francesco Davì, si comunica che gli uffici comunali e tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Borgetto, giorno 19 dicembre, concluderanno le proprie attività anticipatamente alle ore 12. Tale decisione è presa per consentire una partecipazione libera e ordinata alla celebrazione funebre, come gesto concreto di solidarietà e vicinanza”, si legge nella nota ufficiale.
I funerali di Maria Elena Lo Baido si terranno venerdì 19 dicembre 2025 alle 14.30, nella Chiesa Madre Santa Maria Maddalena in Borgetto.
Il cordoglio della comunità
Dall’Arcipretura di Borgetto arriva una nota di cordoglio per la 49enne: “L’Arciprete di Borgetto, unitamente al clero locale e all’intera comunità credente, esprime profondo cordoglio al Signor Sindaco, dottor Francesco Roberto Davì, ai figli Chiara, Giovanni, Pietro e Giorgia per la dolorosa dipartita di Elena, sposa e madre amata. In questo momento di grande dolore e sofferenza, ci stringiamo con affetto e nella preghiera alla famiglia, certi che la nostra sorella Elena, che in questa terra ha vissuto profondamente unita al Signore e che, nell’ultimo periodo della sua vita, ha condiviso in modo ancora più intenso i patimenti e le sofferenze di Cristo, celebri oggi la sua Pasqua: il passaggio alla vita nuova, alla vita in Dio, alla vita luminosa che ha saputo coltivare con fede e amore lungo il suo cammino terreno.
Affidiamo Elena alla Vergine Maria, Madre Addolorata del Romitello, che come tenera Madre l’accompagni verso la patria del cielo. Santa Maria Maddalena, mirofora della Risurrezione e nostra amata Patrona, inondi ciascuno di noi del profumo dell’eternità beata e della speranza della Risurrezione. Nella fede e nella certezza della vita eterna, assicuriamo la nostra vicinanza spirituale e la costante preghiera”.
Tantissimi i messaggi di cordoglio anche dal mondo politico, dai circoli locali e dai consiglieri comunali dalla Lega a Fratelli d’Italia.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

