Home » Economia » Borse di studio fino a 6.000 euro, ecco i requisiti e come partecipare al bando

Borse di studio fino a 6.000 euro, ecco i requisiti e come partecipare al bando

Borse di studio fino a 6.000 euro, ecco i requisiti e come partecipare al bando

C’è tempo fino il 31 marzo per presentare la richiesta del contributo istituito dalla Cassa Dottori Commercialisti. Vediamo chi ha diritto ad accedervi e le tempistiche per presentare la domanda

Oltre tre milioni di euro per le borse di studio fino a 6.000 euro. Anche quest’anno la Cassa Dottori Commercialisti ha approvato l’iniziativa per sostenere il percorso degli iscritti e dei loro figli. È un contributo assegnato con il bando di concorso annuale pensato per chi studia e rientra in determinati requisiti di reddito.

Vediamo quali sono i termini e chi può accedervi. Possono accedere al bando gli iscritti alla Cassa che hanno frequentato corsi universitari, dottorati di ricerca o master. Ammessi anche i figli di iscritti o pensionati compresi i figli superstiti con diritto alla pensione purché abbiano frequentato scuole o università riconosciute dallo Stato italiano.

Reddito e percorsi di studi che rientrano nel bando

Uno dei criteri fondamentali riguarda il reddito familiare. Per accedere alla borsa di studio, il reddito imponibile complessivo non deve superare il limite fissato dal Consiglio di Amministrazione che individua lo stato di bisogno e viene indicato nei bandi ufficiali.

Sono ammessi diversi percorsi di studio, a partire dall’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado fino all’università, inclusi master e dottorati. Il requisito comune è la frequenza con profitto nell’anno precedente a quello di pubblicazione del bando.

Gli importi delle borse di studio per gli iscritti e i figli

Per gli iscritti alla Cassa, la borsa di studio copre le spese sostenute, fino a un massimo di 2.500 euro. L’importo può salire fino a 4.000 euro se il corso universitario, il dottorato o il master si svolge all’estero.

Per i figli dei dottori commercialisti, gli importi variano in base al titolo di studio:

  • 1.500 euro per il conseguimento della licenza media
  • 2.000 euro per le scuole superiori
  • 2.500 euro per il diploma
  • 3.500 euro per chi frequenta l’università

Nel caso di studi all’estero, il contributo può arrivare fino al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 6.000 euro.

Come presentare la domanda, la scadenza e le novità del bando

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il prossimo 31 marzo, utilizzando la modulistica online disponibile nella pagina dedicata sul sito della Cassa. Quelle presentate succeeisvamente non verranno prese in considerazione.

Tra le novità del bando, sono previste condizioni di accesso specifiche per gli studenti con disabilità, con regole dedicate indicate nei documenti ufficiali. Tutti i requisiti dettagliati, gli importi e le modalità di partecipazione vengono definiti ogni anno nei bandi pubblicati dalla Cassa.

Il bando e la relativa modulistica sono disponibili qui.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it