A Calascibetta un progetto per l’inclusione sociale - QdS

A Calascibetta un progetto per l’inclusione sociale

A Calascibetta un progetto per l’inclusione sociale

giovedì 24 Ottobre 2024

Il Comune ha pubblicato una manifestazione d’interesse per l’iniziativa Vita indipendente, rivolta a persone con disabilità grave. La finalità è quella di sostenere i soggetti a vivere in autonomia

CALASCIBETTA – La finalità complessiva dei progetti di Vita indipendente è quella di sostenere la vita “indipendente”, ossia la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave, di autodeterminarsi e di poter vivere il più possibile in condizioni di autonomia, potendo assumere decisioni riguardanti la propria vita e svolgere attività di propria scelta.

Ciò che differenzia l’intervento di vita indipendente da altre azioni di carattere assistenziale, è il ruolo svolto dalla persona con disabilità che abbandona definitivamente la posizione di “oggetto di cura” per diventare “soggetto attivo” che si autodetermina.

L’avviso pubblicato dal Comune si pone la finalità di garantire alla persona con grave disabilità, limitante l’autonomia personale, il diritto all’autodeterminazione della propria esistenza, consentendole di superare il ruolo di “mero fruitore di cure” per diventare “soggetto attivo” e protagonista della propria vita, attraverso un’assistenza personale autogestita, ricorrendone le condizioni familiari e psico-fisiche sensoriali.

Potranno presentare apposita istanza alla manifestazione di interesse in oggetto le persone residenti nei comuni afferenti al Distretto Socio-sanitario 22 (Enna, Calascibetta, Catenanuova, Centuripe, Valguarnera, Villarosa), con grave disabilità fisica – psichica – sensoriale, che presentino potenzialità di autonomia e motivazione, e che abbiano manifestato in maniera volontaria, autonoma e diretta e non sostituibile dall’espressione di altri componenti del nucleo familiare, la volontà di realizzare un personale progetto di vita indipendente orientato al completamento del percorso di studi, alla formazione professionale o universitaria per l’inserimento socio-lavorativo, alla valorizzazione delle proprie capacità funzionali nel contesto lavorativo, nell’ agire sociale e in favore di iniziative solidali, attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane compreso l’esercizio delle responsabilità genitoriali.

Le istanze di adesione alla manifestazione di interesse in oggetto dovranno essere presentate esclusivamente attraverso i modelli disponibili on-line sui siti istituzionali di ogni Comune, allegando i seguenti documenti: modulo di istanza, allegato A; fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente/beneficiario; modello Iseein corso di validità; certificazione legge 104/92 art. 3 comma 3 con relativa scheda Icf.

La domanda, unitamente alla documentazione, valida ai fini dell’assegnazione dei punteggi di cui all’art. 2, a pena di esclusione, dovrà essere presentata agli uffici protocollo dei comuni di residenza dal giorno fino alle 12 del 31 ottobre 2024, oppure all’indirizzo Pec protocollo@pec.comune.calascibetta.en.it.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017