Catania e la campagna abbonamenti: numeri superiori a metà della Serie A

Catania Ssd, la passione dei tifosi non ha limiti: ecco il nuovo record sui club di Serie A e B

Antonino Lo Re

Catania Ssd, la passione dei tifosi non ha limiti: ecco il nuovo record sui club di Serie A e B

Simone Vicino  |
martedì 11 Ottobre 2022
La curva-Nord del Catania

Si è chiusa domenica la campagna abbonamenti della società rossazzurra, facendo registrare numeri da capogiro

Chiusa ufficialmente domenica scorsa, alle 15 (in coincidenza con il fischio d’inizio del match contro il Castrovillari), è tempo di tracciare un bilancio in relazione ai numeri della campagna abbonamenti del Catania SSD. Se ci si attendeva una risposta massiccia da parte del popolo rossazzurro, viste le ambizioni della nuova società guidata dall’imprenditore siculo-australiano Rosario Pelligra, le cifre sono andate ben al di là di ogni più rosea aspettativa.

Il dato finale si è attestato sulle 11.427 tessere d’abbonamento sottoscritte. Numeri che hanno migliorato ulteriormente il primato già acquisito dal tifo etneo qualche settimana fa – mai nella storia della Serie D erano stati venduti così tanti abbonamenti, superato di praticamente mille unità il precedente record detenuto dal Palermo – a conferma della passione intramontabile della città per i colori rossazzurri. Ma non è tutto.

Catania, meglio di metà delle squadre di Serie A

I numeri della campagna abbonamenti del Catania, confrontati con quelli delle altre realtà calcistiche del panorama nazionale, lasciano intuire ancor meglio che tipo di entusiasmo si stia ricreando nella comunità etnea attorno alla propria squadra di calcio. Il dato finale di 11.427 abbonamenti venduti è infatti superiore a nove squadre di Serie A: Catania non si lascia dietro soltanto piazze dal bacino d’utenza contenuto come Cremonese, Empoli, Spezia, Monza e Sassuolo, ma anche piazze storiche come Torino e Napoli e una tifoseria appassionata come quella della Salernitana. Davanti agli etnei, nella massima serie, si piazzano solo le big – da Inter, Juventus, Milan a Roma e Lazio – oltre a Fiorentina, Lecce, Sampdoria, Atalanta, Bologna e Udinese: poca la distanza, comunque, rispetto ai rossoblù e friulani.

Catania, in Serie B solo due hanno fatto meglio

Volgendo lo sguardo alla Serie B, i numeri della campagna abbonamenti etnea si rivelano superiori a quelli di diciotto squadre su venti. Meglio dei rossazzurri solo il Genoa (più di ventimila abbonati) ed il Palermo. Curioso il confronto proprio con la tifoseria rosanero, che ha acquistato 11.465 abbonamenti: appena 38 in più di quella etnea, ma con due categorie di differenza. Catania, rimanendo in Serie B, si piazza davanti anche a tifoserie storiche come Cagliari, Bari e Parma.

“A tutti i sostenitori, inclusi gli spettatori che hanno acquistato e acquisteranno il biglietto nel corso della stagione, un sincero ringraziamento”, ha scritto la società in una nota diffusa sui canali social: al nuovo Catania di Pelligra, adesso, spetterà negli anni a venire il compito di mantenere ardente la fiamma della passione rossazzurra.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017