Catania-Team Altamura 2-0, commento e analisi

Catania, questa è la strada giusta. Toscano ha plasmato la sua squadra

Catania, questa è la strada giusta. Toscano ha plasmato la sua squadra

domenica 13 Ottobre 2024

Terza vittoria consecutiva per i rossazzurri che stanno acquisendo sempre più la maturità tipica delle grandi

La vittoria della continuità. Il Catania non sbaglia e dopo quelli con Monopoli e Casertana trova il terzo successo consecutivo contro il Team Altamura. I punti pesano e anche tanto, ma i rossazzurri possono sorridere anche per un aspetto che vale quanto i primi posti in classifica. Gli etnei stanno acquisendo sempre più la fisionomia della grande squadra, matura, in grado di “gestire” gara e avversario.

Talento e concretezza

Contro il Team Altamura fantasia al potere sulla trequarti con Stoppa e Jimenez dal primo minuto. Toscano vuole uomini che sappiano saltare l’uomo e che inneschino Inglese. Rotto il ghiaccio i padroni di casa prendono le redini del gioco e attaccano con insistenza la porta avversaria. Lavoro certosino che si traduce nel gol di Carpani. Una rete di forza, di rabbia e inserimenti a testimonianza dello splendido stato di forma del numero 20 rossazzurro. Sulla via della migliore condizione c’è anche Inglese, ancora a segno dopo Caserta. La punta (non lo scopriamo di certo oggi) è in grado di spostare gli equilibri, non solo per i suoi gol ma per la qualità e la pulizia del gioco. Non sono casuali gli applausi scroscianti del Massimino al momento della sua uscita.

Consapevolezza

Indirizzata già nella prima frazione, il Catania non specula nella ripresa. Certo, non si espone agli attacchi dei pugliesi, ma quando trova gli spazi per far male si rende pericoloso. I rossazzurri giocano con maturità, in fase di non possesso chiudono ogni possibile linea di passaggio. Anche nei momenti di maggiore pressione degli ospiti, Castellini e compagni raramente vanno in affanno. L’unico demerito in una partita dominata? Non aver cercato con più insistenza il colpo del definitivo k.o. La condizione di qualche singolo non è ancora al massimo e questo incide. Ma per il momento va benissimo anche così. Il successo contro i pugliesi dà consapevolezza e forza. Senza voli pindarici e con la cattiveria agonistica tipica delle grandi squadre, il Catania avrà ottime possibilità di vittoria del campionato. La Serie B è un sogno ma i rossazzurri hanno tutte le carte in regola per pensare e vincere in grande.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017