Temperatura record quella registrata nelle scorse ore a Catania dai satelliti dell’Agenzia Spaziale Europea che in questi giorni stanno monitorando le ondate di calore che stanno colpendo il pianeta e, in particolare, l’area del Mediterraneo.
Così come pubblicato dall’ESA sui propri canali social, nella giornata di ieri, lunedì 17 luglio 2023, nella città di Catania è stata toccata la temperatura rovente di 50 gradi. Il dato, in particolare, fa riferimento alla temperature della superficie terrestre.
In base al dato, il capoluogo etneo si trova a condividere questo primato con la città di Foggia, in Puglia, dove anche qui sono stati raggiunti i 50 gradi. Superficie rovente anche a Roma, con ben 45 gradi.
Livello delle temperature della superficie decisamente alto anche a Tunisi, in Tunisia, con una massima di 46 gradi.
L’Esa spiega che “vale la pena notare la differenza tra la temperatura dell’aria e la temperatura della superficie terrestre”.
“La temperatura dell’aria, indicata nelle nostre previsioni meteorologiche giornaliere, è una misura di quanto è calda l’aria al di sopra del suolo. La temperatura della superficie terrestre invece è una misura di quanto è calda la superficie effettiva al tatto. Questa mappa mostra la temperatura della superficie terrestre che è più calda della temperatura dell’aria” aggiunge l’Agenzia Spaziale Europea.
“Man mano che il cambiamento climatico prende piede, è probabile che ondate di calore come questa diventino più frequenti e più gravi, con conseguenze di vasta portata” indica inoltre l’Esa.
Fonte foto: Twitter – ESA Earth Observation