Stop alla circolazione delle carrozze trainate da cavalli nelle giornate di martedì 22 e mercoledì 23 luglio: è quanto prevede l’ordinanza del Comune di Palermo in vista dell’ondata di caldo che nei prossimi giorni colpirà l’intera Sicilia.
L’ordinanza – che porta la firma del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore al Benessere animale Fabrizio Ferrandelli – segue il bollettino della Protezione civile, che per le prossime ore prevede un rischio di ondate di calore di livello 3 (allerta rossa), nonché un elevato pericolo incendi.
Caldo, stop alle carrozze trainate da cavalli a Palermo
“Abbiamo ritenuto doveroso – ha specificato l’assessore Ferrandelli nella nota del Comune di Palermo – emettere l’ordinanza di stop alla circolazione in città per tutelare il benessere dei cavalli non esponendoli, così, a rischio. Questo atto dimostra l’attenzione da parte dell’amministrazione comunale su questo fronte che si sviluppa concretamente anche attraverso le attività di vigilanza del blocco orario previsto per il periodo estivo”.
Un tema molto dibattuto
Quello delle carrozze trainate da cavalli – un servizio turistico che però si traduce spesso in casi di sfruttamento degli animali – è un tema molto discusso, al centro del dibattito pubblico palermitano da anni. Se è vero che ordinanze come quella emessa nelle scorse ore sospendono il servizio – e i correlati rischi per la salute degli animali – in caso di emergenza caldo, in tutti gli altri momenti in cui le temperature rimangono alte anche se non da allerta rossa le regole – pur esistenti – per garantire il benessere animale non sempre vengono rispettate. Le scene di cavalli stramazzati al suolo per il troppo caldo ne sono la testimonianza più atroce.
L’ordinanza anti-caldo prevede già il divieto di circolazione per le carrozze trainate da cavalli durante le ore centrali della giornata – quelle più calde -, nonché una scorta adeguata di almeno 10 litri di acqua per abbeverate di emergenza, tempi di sosta per i cavalli ed eventuali copricapi in caso di esposizione diretta ai raggi solari. I casi di mancato rispetto della normativa, nonostante i controlli e le multe, sono tanti e ampiamente documentati da foto e video della cittadinanza.
Proprio negli scorsi giorni, in uno dei suoi numerosi appelli per lo stop al fenomeno delle carrozze trainate da cavalli, è arrivato dall’attivista Enrico Rizzi, che sui social invita le autorità a intervenire con misure più pesanti e commentare: “Sono preoccupato. Si sta per rischiare un serio problema di ordine pubblico perché la comunità palermitana, che ringrazio, non è più disposta a sopportare l’evidente stato di sofferenza dei cavalli, visto il caldo estremo di questi giorni”.
Altri provvedimenti a Palermo
A causa del caldo estremo previsto nelle prossime ore, il Comune di Palermo non ha previsto solo lo stop alle carrozze trainate da cavalli e animali. Per garantire un adeguato servizio idrico, Lagalla ha disposto anche l’immediata sospensione del razionamento idrico fino al 27 luglio. Una misura che, purtroppo, non ha evitato nelle scorse ore dei disservizi di natura idrica ed elettrica. Disservizi per fortuna “contenuti”, come spiega l’Amap, “grazie all’interconnessione tra i principali sistemi acquedottistici”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Foto di Mohamad Othman su Unsplash

