Home » Cronaca » Caltagirone, polizia penitenziaria sventa lancio di droga e cellulari nel carcere: tre arresti

Caltagirone, polizia penitenziaria sventa lancio di droga e cellulari nel carcere: tre arresti

Caltagirone, polizia penitenziaria sventa lancio di droga e cellulari nel carcere: tre arresti
Sempre più grave il problema del sovraffollamento delle carceri italiane

“Questa operazione è l’ennesima prova dell’elevata professionalità e della prontezza operativa dei colleghi di Caltagirone”

Arrestate tre persone presso l’istituto penitenziario di Caltagirone e sequestrato materiale illecito destinato ai detenuti. E’ quanto accaduto ieri intorno alle ore 14:00, quando il personale in servizio, attraverso i sistemi di videosorveglianza, ha individuato un uomo all’interno delle mura che era intento a lanciare diversi involucri oltre le recinzioni di sicurezza della struttura.

Bloccato subito il responsabile

Gli agenti sono subito intervenuti bloccando il responsabile e scovando un secondo complice che tentava di nascondersi. Il recupero dei pacchetti ha confermato i sospetti degli inquirenti: all’interno sono stati rinvenuti sostanze stupefacenti e due smartphone. Grazie alle indagini della polizia penitenziaria che ha visionato le immagini esterne, è stata individuata una Fiat Panda parcheggiata poco distante: a bordo si trovava un terzo complice, pronto a garantire la fuga. Per i tre è, quindi, scattato l’arresto: attualmente si trovano ai domiciliari.

Fsa Cnpp/S.pp: “Operazione prova di elevata professionalità e prontezza dei colleghi di Caltagirone”

Massimiliano Di Carlo, dirigente nazionale del sindacato Fsa Cnpp/S.pp, ha espresso il suo plauso ai colleghi: “Questa operazione è l’ennesima prova dell’elevata professionalità e della prontezza operativa dei colleghi di Caltagirone, che garantiscono la legalità nonostante le persistenti criticità strutturali e la grave carenza di organico”. Ma Di Carlo ha aggiunto come non si può più fare affidamento esclusivamente sullo “spirito di sacrificio” dei singoli agenti. La Segreteria ha ribadito con forza la necessità di investimenti urgenti in tecnologie e, soprattutto, un incremento delle piante organiche per garantire la sicurezza del personale e della collettività.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it