Caltagirone, sanificazione delle strade cittadine al via - QdS

Caltagirone, sanificazione delle strade cittadine al via

redazione

Caltagirone, sanificazione delle strade cittadine al via

mercoledì 18 Marzo 2020

Gli interventi verranno effettuati domani, il 20 e il 21 marzo

CALTAGIRONE – È in corso, su iniziativa dell’assessorato comunale all’Ecologia, un fitto programma di interventi di sanificazione e disinfezione, che interessa le strade urbane e periferiche e gli edifici pubblici di proprietà del Comune. Le attività, che hanno già interessato numerose arterie tanto del centro storico, quanto della zona nuova della città, proseguiranno anche nei prossimi giorni.

“La sanificazione – sottolinea l’assessore Francesco Caristia – viene effettuata con idrosoluzione a base di cloro, secondo i criteri, le modalità e le tabelle dei prodotti da usare in materia e non è fonte di alcun pericolo per gli animali”.

Cominciata pure la disinfezione che, compiuta con l’utilizzo di termonebulizzatori, micronizzatori Ulv, termonebbiogeni, atomizzatori e irroratori, si svolge secondo il seguente programma: ieri, il Comando di Polizia municipale, Autoparco ad eccezione degli uffici della Protezione civile, Educandato San Luigi, ufficio del cimitero posto a destra, uffici del Giardino pubblico; domani, il 20 e il 21 marzo, le strade del territorio comunale, comprese le frazioni (a partire da Granieri), il palazzo municipale, il palazzo Libertini, la sede della Protezione civile e l’ufficio del cimitero.

“Nelle strade che, per le loro caratteristiche (per esempio, perché troppo strette), non consentono l’accesso dei mezzi per la disinfezione – si informa dall’assessorato all’Ecologia – si provvederà successivamente con personale a piedi”.

Gli uffici interessati alla disinfezione resteranno chiusi per 48 ore compresa la giornata degli interventi. Pertanto oggi la sala operativa del comando di Polizia municipale si sposterà negli uffici della Protezione civile, al numero: 0933.56696. Quanto alla disinfezione notturna delle strade, si raccomanda ai cittadini di tenere, fra le 21 e le 6 dei tre giorni interessati (19, 20 e 21 marzo), le imposte delle abitazioni chiuse e di non lasciare sui balconi generi alimentari, panni e altro, allo scopo di evitare eventuali contatti con i prodotti usati. Riguardo alle scuole, la loro sanificazione, per essere più efficace, è prevista in prossimità della riapertura quando essa, cessata l’emergenza, sarà comunicata.

Intanto, il sindaco, Gino Ioppolo, plaude ai provvedimenti assunti dal presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, “che sono saggi ed efficaci, oltre che necessari – afferma – per limitare al massimo l’arrivo in Sicilia di persone provenienti da fuori regione. Il governatore non interpreta una linea dura, ma adotta decisioni coerenti e rigorose per salvaguardare la salute di più di 5 milioni di siciliani, esattamente come stiamo cercando di fare noi sindaci attraverso le misure prese in ogni realtà locale, in armonia con i decreti del presidente del Consiglio dei ministri e dello stesso presidente della Regione”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017