Caltanissetta, la carta della digitalizzazione - QdS

Caltanissetta, la carta della digitalizzazione

redazione

Caltanissetta, la carta della digitalizzazione

giovedì 17 Dicembre 2020

Dagli esperti della Camera di Commercio nissena i consigli per rilanciare le aziende nissene sfruttando gli strumenti e le opportunità messe a disposizione dal mondo virtuale

CALTANISSETTA – “Il negozio locale sta riacquistando visibilità e autorevolezza nei confronti dei consumatori e l’imprenditore deve saper cogliere quest’onda per poter rilanciare il proprio commercio”. A sottolineare questo cambio di rotta sono stati gli esperti della Camera di Commercio nissena, che hanno organizzato un webinar destinato agli imprenditori.

L’incontro, che per il rispetto del contenimento delle misure anti Covid si è svolto online, è stato curato dai referenti di “Eccellenze in digitale”, il progetto sostenuto dalle Cciaa italiane e pensato per rivalutare soprattutto le micro, piccole e medie imprese. Si tratta di un ciclo di web conference organizzate per supportare la crescita digitale dell’imprenditore partendo dai presupposti basilari necessari per far comprendere l’influenza che settore assume nel successo aziendale.

“È necessario – hanno evidenziato i relatori Fabio Cimino e Alessandro Cacciato – gestire il negozio virtuale con la stessa cura che si mantiene con quello fisico. Il marketing digitale richiede tempo e professionalità da poter affidare a una risorsa esterna o un dipendente interno”.

“Non è più il tempo dell’improvvisazione – ha commentato il commissario straordinario della Camera di Commercio, Giovanna Candura – o del tentativo di affidarsi al caso. L’apertura all’e-commerce e al mercato digitale ha abbattuto i confini fisici e reso il consumatore un cittadino del villaggio globale. Per poter battere la concorrenza è necessario puntare sulla digital customer care”.

Durante l’incontro sono state illustrate agli imprenditori presenti delle piattaforme gratuite e suggeriti gli strumenti indispensabili che non possono essere tralasciati. “Basta veramente poco – hanno chiarito le referenti del Punto impresa digitale della Camera di Commercio di Caltanissetta – per poter attirare l’attenzione del cliente. Buone fotografie, una corretta geolocalizzazione, informazioni di servizio, recensioni autentiche e positive. Questo è l’Abc di qualsiasi piano di digital marketing”.

Per ricevere un check-up gratuito e verificare l’aderenza con gli obiettivi preposti da Impresa 4.0 e accertarsi di avere un’efficace presenza digitale è possibile richiedere un appuntamento telefonico o in presenza allo sportello del Punto impresa digitale della Camera di Commercio nella sede di corso Emanuele a Caltanissetta. Basterà inviare una mail a segreteria.generale@cl.camcom.it indicando il nome, cognome, ragione sociale e numero di telefono del referente che dovrà essere ricontattato.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017