Il Comune vuole consegnare ai cittadini un punto di riferimento per le attività degli sportivi. A causa di varie vicissitudini l’impianto è rimasto chiuso a partire da giugno 2019
CALTANISSETTA – Novità per la gestione della piscina comunale di via Rochester. Dopo la revoca dell’affidamento alla ditta Sport service Srl di Modica, che ha posto fine alla lunga querelle con il Comune, è stato pubblicato il bando per la gestione della struttura, chiusa ormai dal mese di giugno del 2019.
“È arrivata a conclusione – ha detto il sindaco Roberto Gambino – la procedura per la redazione della gara, che porterà all’affidamento della piscina comunale. Sono stati mesi difficili nei quali anche le norme anti Covid hanno fermato la burocrazia. L’impianto comunale ha avuto alterne fortune negli ultimi anni per una serie di fatti spiacevoli, molti dei quali completamente indipendenti dalla volontà dell’Amministrazione. Il risultato sarà quello di consegnare al nuovo gestore una piscina efficiente che possa tornare ad essere punto di riferimento per le attività agonistiche e non solo di tutta la Sicilia”.
“Mi scuso – ha aggiunto il sindaco – con tutte le famiglie dei giovani diversamente abili e con gli sportivi che in questi mesi non hanno potuto usufruire del servizio dato dalla struttura. La loro pazienza sarà ripagata. Dal punto di vista amministrativo io stesso ho dato la direttiva politica a segretario generale di coordinare i dirigenti di tre settori che sino occupati della redazione del bando Sport, Lavori pubblici e Politiche sociali”.
L’affidamento, per la durata di nove anni, riguarderà l’impianto costituito dall’area piscina comprendente due vasche (metri 25×16,66 e 25×5), un locale palestra di preparazione alle attività natatorie, la tribuna pubblico, la hall per la ricezione utenti, i vani destinati ad uffici ed infermeria, gli spogliatoi, i servizi igienici e i vani tecnici. L’impianto sarà dato in gestione con impianti tecnologici, arredi e attrezzature, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova e con la necessità di eseguire interventi di manutenzione straordinaria preventivi all’avvio dell’attività di gestione.
La concessione dei servizi sarà affidata tramite procedura aperta. L’aggiudicazione della gara sarà effettuata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo così come valutato in base a criteri qualitativi e in relazione al rialzo offerto sul canone posto a base di gara, pari a 190.962 euro oltre Iva per l’intera durata della concessione. Il valore della concessione per la durata dei nove anni è pari a 5.607.720 euro calcolati in regime ordinario.
Qualora all’avvio della concessione del servizio o durante la durata del contratto dovesse perdurare lo stato di emergenza sanitaria il canone base, per il periodo connesso alla vigenza delle restrizioni, sarà ridotto del 70% per cui il canone annuo in periodo nei periodi emergenziali sarà di 6.365,40 euro.
L’Amministrazione comunale ha anche stabilito, con apposita delibera, le tariffe orarie per la fruizione e l’utilizzo della piscina comunale durante la gestione: nuoto libero domenicale, iscritti e non iscritti 3,50 euro; nuoto libero iscritti 4,50 euro; nuoto libero non iscritti 6 euro; convenzione disabili 6,50 euro; società sportive, vasca grande 5,50 euro; società sportive, vasca piccola 5,50 euro; eventi e manifestazioni sociali varie (al giorno) 400 euro.