Caltanissetta, ampliamento del porta a porta dal 24 maggio - QdS

Caltanissetta, ampliamento del porta a porta dal 24 maggio

Annalisa Giunta

Caltanissetta, ampliamento del porta a porta dal 24 maggio

venerdì 21 Maggio 2021 - 00:00

Da lunedì il servizio sarà attivo anche in altre aree della zona B del capoluogo, secondo il cronoprogramma per il potenziamento del servizio che è stato stilato dagli uffici comunali e dalla Dusty

CALTANISSETTA – Giorni importanti per il potenziamento del servizio di raccolta differenziata in città con l’ampliamento del porta a porta nelle contrade nissene.

Dopo la rimozione dei contenitori stradali di prossimità nelle contrade Xirbi e Gibil Gabib e nella zona industriale – luoghi privilegiati per la formazione di micro discariche nonostante le continue rimozioni da parte degli operatori Dusty – dal 24 maggio sarà avviato il porta a porta nelle aree limitrofe: Valle, Massari, Iuculia, Montone, Gibil Gabib, Schunchipane, Musta, Perciata, Pescazzo, Xirbi, Chiapparia e Borgo Petilia.

Si tratta di aree ricadenti nella zona B, che seguiranno il seguente calendario per il ritiro: lunedì, mercoledì e venerdì organico; giovedì e sabato residuo secco; martedì plastica; venerdì carta e cartone; mercoledì vetro e metalli.

Un’azione concertata da Amministrazione comunale e Dusty nell’ambito dell’ampliamento della raccolta differenziata, preceduta dalla consegna a domicilio del kit completo dei contenitori per le utenze domestiche, al fine di agevolare gli utenti interessati.

Coloro che ancora non hanno ricevuto il kit per svariati motivi potranno recarsi muniti di tessera sanitari e ultima bolletta Tari pagata negli uffici Dusty della zona industriale, dal lunedì al sabato, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, per poter ritirare il necessario. Il kit comprende: un mastello verde per la raccolta di vetro e metalli; sacchi biodegradabili e compostabili per il rifiuto organico; un mastello areato e un mastello da esposizione stradale; sacchi gialli trasparenti per la raccolta degli imballaggi di plastica; sacchi trasparenti grigi e un mastello (ossia piccolo contenitore) per la raccolta del rifiuto secco residuo; sacchi blu trasparenti per la raccolta dei rifiuti di carta e del cartone.

“Agli utenti che risiedono nelle contrade coinvolte dall’estensione del servizio dedicato – si legge in un nota della Dusty – si chiede la massima collaborazione soprattutto dal momento in cui saranno rimossi i contenitori stradali presenti”.

Con questa ulteriore azione prosegue quindi il processo di crescita, cambiamento e inversione di rotta avviato dal Comune in sinergia l’azienda affidataria del servizio di gestione dei rifiuti, che si spera possa contribuire a eliminare la cattiva abitudine dei cittadini di abbandonare i rifiuti lungo gli assi viari. Una situazione che deturpa l’ambiente e danneggia l’immagine della città.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001