Home » VIDEO | Emergenza sangue, la campagna dell’Asp di Catania: “Dona prima di partire”

VIDEO | Emergenza sangue, la campagna dell’Asp di Catania: “Dona prima di partire”

VIDEO | Emergenza sangue, la campagna dell’Asp di Catania: “Dona prima di partire”
Campagna emergenza sangue asp Catania

Un video spot per invitare i cittadini a donare prima delle vacanze. Un gesto che richiede uno sforzo minimo ma può salvare vite.

Come ogni anno, anche quest’anno riveste particolare importanza la necessità di intervenire con campagne di sensibilizzazione su tutta la popolazione della Città Metropolitana di Catania allo scopo di aumentare la quantità delle donazioni di sangue per far fronte alle scorte carenti nel periodo estivo. L’Assessorato regionale alla Salute ha chiesto supporto alla Prefettura e alle amministrazioni competenti, in particolare ai sindaci, in qualità di autorità sanitarie locali a contatto con le comunità a livello territoriale, per il raggiungimento di questo importante obiettivo.

Il risultato è la campagna emergenza sangue 2025 dell’Asp di Catania, sintetizzabile con lo slogan: “Pensa col Cuore, dona prima di partire“.

La campagna estiva per le donazioni di sangue dell’Asp di Catania

“Per la campagna di questa estate – ha dichiarato il Prefetto Pietro Signoriello durante la presentazione dello scorso 1 agosto – si è ritenuto di promuovere la realizzazione da parte della Direzione Generale dell’ASP di Catania di un video spot di sensibilizzazione che raggiungesse più efficacemente tutti i potenziali donatori, mettendo in campo una grande campagna di cambiamento culturale che richiede l’impegno concreto di tutte le istituzioni oggi presenti che si impegnano a favorire la diffusione del predetto video spot nei rispettivi ambiti di appartenenza degli enti e delle amministrazioni presenti al fine di raggiungere in modo capillare i potenziali donatori attraverso una campagna di comunicazione efficace”.

“Come ogni estate, – ha sottolineato il Direttore Generale dell’ASP Laganga Senzio – anche quest’anno si registra un calo significativo nella raccolta di sangue, un tema di cruciale importanza per garantire la disponibilità delle scorte necessarie a interventi chirurgici, terapie oncologiche, cure per pazienti con patologie ematologiche e situazioni di emergenza, assicurando così la continuità delle prestazioni sanitarie essenziali negli ospedali”.

Il messaggio

“La donazione di sangue è un gesto di grande generosità e responsabilità verso l’intera comunità. Desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento al Prefetto, la cui autorevole sensibilità e il costante impegno istituzionale sono stati determinanti per la realizzazione dell’incontro odierno con i sindaci e le associazioni impegnate nella raccolta e nella promozione della donazione. La sinergia con le istituzioni locali e la società civile, il volontariato, rappresenta un passaggio imprescindibile per rafforzare la cultura della donazione e garantirne la continuità”, ha proseguito il Direttore Generale dell’ASP catanese.

“L’iniziativa di oggi intende diffondere un messaggio chiaro e condiviso: anche nel mese di agosto, durante il periodo estivo, è fondamentale mantenere attivo l’impegno a donare. Per questo abbiamo promosso una campagna attraverso la proiezione di un mini-spot, semplice e incisivo, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza vitale della donazione, con particolare attenzione ai più giovani”.

Come contribuire

Il messaggio che accompagna il video promozionale per la campagna del 2025 contro l’emergenza sangue dell’Asp di Catania spiega ai cittadini anche come fare la propria parte: “Il video che trovi qui sotto racconta in pochi secondi cosa significa #DonaPrimaDiPartire: un gesto semplice, che arriva dritto al cuore. Clicca play, metti like e condividilo sulla tua bacheca, taggando almeno tre persone che potrebbero donare”. Il messaggio può così diventare virale e arrivare a migliaia di potenziali donatori, che potranno recarsi nelle strutture dedicate ed effettuare il prelievo secondo la procedura prevista.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI