Cancellazione voli e rimborsi, possibile anche l'indennizzo - QdS

Cancellazione voli e rimborsi, possibile anche l’indennizzo

web-dr

Cancellazione voli e rimborsi, possibile anche l’indennizzo

web-dr |
sabato 19 Dicembre 2020

L'associazione Codici ha pronte quattro class action a tutela dei passeggeri di Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama. In alcuni casi possibile chiedere anche un indennizzo fino a 600 euro

Poker di class action per Codici. Sono ben quattro, infatti, le azioni dell’associazione di consumatori pronte a partire per tutelare i passeggeri di Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama, finite sotto la lente di ingrandimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per il comportamento adottato nei mesi scorsi.

“Queste compagnie – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – hanno venduto voli che, pur essendo programmati in un periodo in cui non erano più in vigore i limiti di circolazione imposti dai provvedimenti restrittivi del Governo, ossia dal 3 giugno in poi, hanno subito cancellato con la motivazione del Covid19, in ragione della quale hanno imposto ai consumatori solo un voucher. Sono operazioni dirette a fare cassa nel breve periodo, basate su una normativa inapplicabile al caso di specie. La pandemia non c’entra nulla, è stata una scelta delle compagnie, che ora devono assumersi le loro responsabilità, risarcendo i passeggeri”.

In attesa di conoscere l’esito dei procedimenti avviati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’associazione Codici ha deciso di raccogliere le segnalazioni dei consumatori, pronta ad avviare quattro class action.

“Il periodo di riferimento della nostra azione – spiega Stefano Gallotta, Responsabile Trasporti e Turismo di Codici – è quello successivo all’emanazione del Decreto Legge 16 maggio 2020, n. 33, che ha reintrodotto, dal 3 giugno, gli spostamenti delle persone dentro e fuori il territorio nazionale. Può, quindi, contattarci chi ha prenotato un volo dal 3 giugno, venduto anche prima del 16 maggio, ed i passeggeri che non hanno acquistato il biglietto aereo.

Le richieste non sono solo di rimborso. Se la cancellazione da parte delle compagnie è avvenuta negli ultimi 14 giorni prima della partenza, scatta infatti la domanda per l’indennizzo contrattuale, che, a seconda della lunghezza della tratta, può arrivare anche a 600 euro, come previsto dal Regolamento CE 261/2004”.

Codici è dunque pronta a tutelare i passeggeri di Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama con quattro class action. Chi ha avuto problemi a causa della cancellazione del volo, a partire dal 3 giugno scorso, può rivolgersi all’associazione scrivendo a segreteria.sportello@codici.org o telefonando al numero 06.55.71.996.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017