Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Capodanno 2026, il nuovo anno comincia a Kiribati: ecco chi festeggia prima

Capodanno 2026, il nuovo anno comincia a Kiribati: ecco chi festeggia prima

Capodanno 2026, il nuovo anno comincia a Kiribati: ecco chi festeggia prima

Kiribati il primo a festeggiare Capodanno, poi la Nuova Zelenda: chi accoglie prima il 2026

Arriva il Capodanno: il 2025 saluta il mondo e prende ufficialmente il via il 2026. Come ogni anno, il pianeta festeggia il nuovo anno seguendo il ritmo dei fusi orari, con il tradizionale passaggio dalla notte del 31 dicembre al primo gennaio. La mezzanotte scatterà per prima nell’Oceano Pacifico, dove il nuovo anno farà il suo esordio diverse ore prima rispetto all’Europa.

Kiribati il primo a festeggiare Capodanno, poi la Nuova Zelenda: chi accoglie prima il 2026

Il primo Paese ad accogliere il 2026 sarà Kiribati: qui i festeggiamenti inizieranno quando in Italia saranno le 11.00 del mattino di mercoledì. Fuochi d’artificio e brindisi illumineranno anche l’Isola di Natale, mentre solo quindici minuti più tardi, alle 11.15 ora di Roma, il conto alla rovescia raggiungerà le Chatham Islands, territorio della Nuova Zelanda. Nel resto del Paese la mezzanotte scatterà quando in Italia sarà mezzogiorno.

Procedendo verso Ovest, il nuovo anno arriverà alle Fiji e nell’estremo oriente della Russia alle 13.00 italiane, mentre un’ora dopo toccherà all’Australia. Nel corso del pomeriggio, intorno alle 16.00 in Italia, il 2026 sarà accolto gradualmente nel resto dell’Asia. Con il calare della sera, sarà il turno dell’Europa: insieme all’Italia festeggeranno altri 45 Paesi. Il 2025 si concluderà infine alcune ore più tardi negli Stati Uniti, prima che il ciclo dei fusi orari si chiuda nuovamente nel Pacifico.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI