Home » Province » Catania » VIDEO | Carlo Alberto Tregua nominato “Direttore Decano dei Quotidiani italiani”. Presentato anche il nuovo QdS.it

VIDEO | Carlo Alberto Tregua nominato “Direttore Decano dei Quotidiani italiani”. Presentato anche il nuovo QdS.it

Daniele D'Alessandro
Daniele D’Alessandro

Giornata di gala al Quotidiano di Sicilia. Nella sede del nostro giornale in via Principe Nicola 22, infatti, si è tenuta una conferenza stampa per omaggiare il direttore Carlo Alberto Tregua, premiato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti con la prestigiosa onorificenza di “Direttore decano dei quotidiani italiani“.

Presentato, inoltre, il nuovo QdS.it che, a partire dal primo ottobre 2025, compirà un ulteriore passo verso il futuro digitale con un innovativo restyling grafico e tecnologico curato dal nuovo partner Evolution Group. Presenti all’evento il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Concetto Mannisi, il vice segretario regionale dell’Associazione nazionale della stampa, Filippo Romeo, il direttore del Quotidiano di Sicilia, Carlo Alberto Tregua e la direttrice del QdS.it, Raffaella Tregua, il caporedattore di QdS.it Antonino Lo Re e Marta Tonani, Responsabile Editori News Nazionali e Locali della società Evolution Group. Ѐ intervenuto anche il condirettore de “La Sicilia” Domenico Ciancio Sanfilippo.

Il messaggio del presidente del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti

Ad aprire l’incontro è stato un messaggio del presidente del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli: “Da oltre 45 anni il Quotidiano di Sicilia percorre una strada di crescita, nonostante le difficoltà del settore editoria, sfruttando le innovazioni digitali all’insegna del pluralismo e per una equilibrata informazione dei cittadini. Sin dalla sua fondazione nel 1979 al timone di questa testata c’è stato il direttore Carlo Alberto Tregua, al quale formulo i migliori auguri per la longevità del suo incarico, che lo rende ‘Direttore Decano dei Quotidiani italiani’”.

Carlo Alberto Tregua (Direttore QdS): “Cultura e libertà: leggere per conoscere”

Emozionato il direttore del Quotidiano di Sicilia, Carlo Alberto Tregua, che ha sottolineato l’importanza della lettura e di una corretta informazione per poter acquisire conoscenza e non essere manipolabili da tutto ciò che accade al giorno d’oggi: “La stampa di qualità è cercare di spiegare i fatti con massima semplicità, in modo elementare ma completo. La più grave carenza che abbiamo oggi nel Meridione è il fatto che gran parte della gente sia ignorante, ovvero ignora. Quando i cittadini non conoscono ma pensano di conoscere viene a crearsi un cortocircuito: quelli che gestiscono tutti i poteri, dal politico al finanziario, cercano di tirare il lenzuolo dal proprio lato. La contromisura è fare capire alla gente cosa sta accadendo. Bisogna spiegare le cose con chiarezza e semplicità, invitando i cittadini a leggere. Il Quotidiano di Sicilia riesce a di informare sia con il giornale di carta che online: invitiamo i nostri utenti a leggere. Abbiamo coniato lo slogan simbolo della nostra idea: ‘Cultura e libertà’. La cultura si forma attraverso la lettura in modo che la gente dopo aver letto riesca a mettere insieme la conoscenza completa su un determinato fatto: chiunque non abbia la conoscenza sia espone ad essere manipolabile da tutto ciò che accade all’esterno”.

Raffaella Tregua (Direttrice QdS.it): “Il nuovo sito sarà veloce, intuitivo e ricco di notizie”

Nel suo intervento, la Direttrice di QdS.it, Raffaella Tregua, ha presentato il nuovo sito web che vedrà la luce il prossimo 1 ottobre 2025: “Oggi è una giornata importante per QdS.it – le sue parole -. Quando si vuole trovare informazione seria ed affidabile sul digitale è fondamentale che si legga una testata registrata, con editore e direttore responsabile. Questo è indice di serietà e affidabilità. La differenza la fa proprio un giornale digitale che sia serio. Ritengo che oggi, in un mondo contaminato da fake news e mala informazione, sia sempre importante porre l’attenzione su ciò che è certo come l’informazione regolarmente registrata. La giusta informazione è sempre garanzia di democrazia. Essere direttore e giornalista è difficile, ci vuole impegno, sacrificio e dedizione. Il nostro ruolo è è fondamentale per fornire un pensiero critico a chi legge e non essere così manipolabile: è opportuno leggere il cartaceo quanto il digitale. Il nuovo QdS.it sarà smart, veloce, intuitivo e ricco di informazioni. Avremo tanti spazi, tratterremo tutti gli argomenti all’ordine del giorno proiettandoci verso il futuro a partire dal primo ottobre”.

“Racconteremo anche le belle storie di cultura, solidarietà o di talento che ci sono e di cui spesso non si parla. La buona notizia può far tornare a sorridere: anche se il mondo va veloce, noi staremo al passo coi tempi a modo nostro con QdS.it”, aggiunge la direttrice.

Concetto Mannisi (Presidente ODG Sicilia): “Doveroso omaggio al direttore Carlo Alberto Tregua”

Spazio anche alle parole del presidente di ODG Sicilia, Concetto Mannisi, che ha sottolineato il lavoro svolto dal fondatore, editore e direttore del giornale nel corso di tutti questi anni. “La mia presenza vuole rendere omaggio alla figura del direttore Carlo Alberto Tregua che, divenuto Decano, ha raggiunto un traguardo invidiabile. Il Quotidiano di Sicilia sta continuando a investire e qualcuno che investe nell’editoria va tenuto sempre tenuto sul palmo della mano”.

Marta Tonani (Evolution Group): “Il nuovo QdS.it sarà un successo”

A chiudere sono arrivate anche le parole di Marta Tonani, Responsabile Editori News Nazionali e Locali della società Evolution Group, fiduciosa in vista del nuovo progetto che vedrà il gruppo al fianco del Quotidiano di Sicilia: “Sono emozionata e onorata – dichiara -. È una grossa responsabilità, ma sono convinta che noi siamo il partner giusto con cui partire. Abbiamo rivisitato il sito senza stravolgerlo. L’obiettivo è informare velocemente, con affidabilità e consapevolezza. Bisogna avere uno strumento funzionale veloce ed efficace che riesca ad arrivare direttamente all’utente attraverso dirette live e notifiche push, andando a ottimizzare anche la monetizzazione del sito senza inibire la user experience di chi legge. L’utente, a nostro parere, non deve essere sommerso dalla pubblicità e deve essere messo nelle condizioni di poter navigare sul sito in modo snello e veloce. La forza di QdS sono i lettori: Google premia i quotidiani locali perché hanno gli utenti fidelizzati e su questo bisognerà continuare a puntare. Sono certa che otterremo un grosso successo”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI