Carnevale in Sicilia: eventi, carri e festeggiamenti
Un momento di rinascita per la Sicilia: suoni, odori, colori, tradizioni, musica e maschere… Si spera che Carnevale rappresenti questo e altro per l’isola, messa a dura prova ma pronta a ripartire da una festa popolare molto amata, a metà tra il sacro e il profano.
Sono diverse le città che organizzeranno celebrazioni, animazione per bambini, sagre e spettacoli. Di certo – a causa del Coronavirus – non si tornerà ancora ai grandi eventi, ma ci saranno comunque occasioni per divertirsi con moderazione e attenzione ai protocolli sanitari. In più, non sembra escluso che sfilate e festeggiamenti più in grande siano spostati all’estate, sempre che l’emergenza sanitaria lo permetta.
Carnevale di Acireale e Misterbianco: gli eventi a Catania e provincia
Il capoluogo etneo è da sempre un centro importante dei festeggiamenti in Sicilia. In provincia, infatti, si festeggiano due dei Carnevali più noti a livello locale e nazionale: quelli di Acireale e Misterbianco. Quest’anno ci saranno entrambi, anche se con dei cambiamenti.
Nello specifico, ad Acireale l’edizione 2022 del Carnevale sarà articolata in 3 momenti diversi, distribuiti tra febbraio e aprile:
- 23 febbraio-1 marzo 2022: nei veri giorni della festa sono previste una mostra dei carri in miniatura e l’esposizione delle maschere isolate. Gli eventi saranno ad accesso gratuito e si svolgeranno al Palazzo del Turismo acese. Il 23 febbraio alle 18, inoltre, è prevista l’apertura della mostra Fotografica ed esposizione dei Bozzetti dei carri in miniatura e maschere isolate a cura dell’Assessorato Culturale SWITCH on ART. Il programma completo degli eventi dei prossimi giorni è disponibile qui (https://www.carnevaleacireale.eu/programma/).
- 22, 23, 24 aprile; 29 e 30 aprile; 6, 7 e 8 maggio 2022: dopo l’anteprima di febbraio, sarà il momento della sfilata dei tanto amati e caratteristici carri allegorici per le strade di Acireale. In primavera, ben per ben 3 fine settimana, quindi, sarà di nuovo Carnevale.
- 10-24 luglio 2022: in estate sarà il momento del “Carnevale del mare”. L’evento avrà anche una natura sociale: si farà spazio alla solidarietà e all’empatia con il tema migranti.
Passando a Misterbianco, ufficialmente al momento non si prevede la classica sfilata. Una parte del Carnevale “tradizionale”, però, dovrebbe esserci nei prossimi mesi: una “preview” è prevista nei giorni 22-23-24 aprile. Nell’attesa, il Comune di Misterbianco pubblicizza l’evento “Chiacchiere, coriandoli e maschere”. Il 27 febbraio, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, bambini e adulti potranno comunque passare dei momenti allegri con musica e animazione nella Villa Comunale di Poggio Croce e a Pizza Berlinguer (frazione di Lineri). Gli eventi a Palermo e provincia. CONTINUA A LEGGERE

