SCIACCA – Un nuovo inizio verso una nuova affermazione e una riscoperta di tradizioni che possono rilanciare il turismo e l’economia locale. È un bilancio senz’altro positivo quello che il sindaco Fabio Termine ha fatto dell’edizione 2024 del Carnevale saccense, che si è concluso la settimana scorsa.
“Senza troppi giri di parole – ha affermato il primo cittadino – il Carnevale di Sciacca 2024 è stato un vero successo per la nostra città. In termini di presenze abbiamo toccato e forse superato le vette raggiunte nei migliori anni della storia della nostra manifestazione: un dato che acquisisce ancor più rilevanza se consideriamo che dal punto di vista degli incassi il 41% rientrerà nelle casse comunali”.
“Le presenze – ha aggiunto Termine – sono state numerosissime non soltanto all’interno del circuito, ma in tutta la città: soprattutto nel fine settimana, tantissimi turisti hanno riempito le nostre attività di ristorazione, le attività ricettive, hanno visitato i monumenti e ogni angolo della città. Ed è questo uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati di raggiungere: tramite il Carnevale far veicolare l’immagine di Sciacca”.
Il sindaco ha poi evidenziato come dal punto di vista organizzativo sia stato svolto un “grande lavoro” dalla società responsabile: “Attenzione nei confronti della tradizione, integrando innovazioni che hanno portato grande coinvolgimento del pubblico e uno spettacolo che colloca nuovamente il Carnevale di Sciacca tra i grandi Carnevali d’Italia. Tutte le iniziative hanno prestato grande attenzione a tutte le fasce d’età e alle fasce più deboli”.
Tutto si è svolto, inoltre, nel segno della tutela dell’ordine pubblico. A testimoniarlo anche le parole della Questura, che ha sottolineato come “grazie alla professionalità e alle presenza di tutte le forze dell’ordine”, la manifestazione “si è svolta all’insegna della sicurezza e del divertimento”.
“Dulcis in fundo – ha concluso il sindaco Fabio Termine – il lavoro instancabile dei carristi e degli operatori del Carnevale in genere. Ogni anno sempre di più affinano la loro arte portando in strada opere di straordinaria fattura. Il nostro Carnevale riparta da questo successo”.