I carabinieri della Sezione Operativa della compagnia di Caltanissetta hanno eseguito 9 arresti nei confronti di altrettanti indagati per maltrattamenti e reati ai danni di anziani ospiti in una casa di riposo.
Dei nove indagati per i reati constatati nella struttura socio-assistenziale, 6 sono destinatari della misura cautelare in carcere e 3 agli arresti domiciliari.
Maltrattamenti in casa di riposo a Caltanissetta, 9 arresti
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Caltanissetta, hanno consentito di accertare e porre fine a gravi fatti di maltrattamenti e sequestri di persona contro anziani indifesi.
Nel corso dell’indagine sono emersi concreti elementi circa comportamenti vessatori da parte degli operatori socio-sanitari e dei gestori della struttura, che delineano le ipotesi di reato di maltrattamenti, sequestro di persona, abbandono di persone ed esercizio abusivo di pratiche sanitarie. I gravi episodi riguardano anche il fatto che gli ospiti più fragili venivano immobilizzati a letto con mezzi di contenimento o legati con cinghie alle sedie a rotelle, impedendo loro qualunque tipo di movimento.
L’ordinanza
Con l’Ordinanza si è proceduto anche al sequestro dell’immobile, affidato a un amministratore giudiziario per consentire agli utenti più adeguate e migliori condizioni di assistenza all’interno della residenza.
Il Comando Provinciale Carabinieri di Caltanissetta continua il suo impegno nei controlli sulle strutture socio-assistenziali per anziani e persone in condizioni di fragilità, avvalendosi anche dei Reparti specializzati dell’Arma, come il Nucleo Antisofisticazione e Sanità.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
